MOSCA: itinerari

Pubblicato il da ricarolricecitocororo - il mio canto libero

Mosca, è una città europea che,  negli ultimi anni, sta vivendo una grande attrattiva turistica. L'enorme città, con più di 10 milioni di abitanti, si presenta al visitatore nella sua imponenza e maestosità.
Scoprire la città significa immergersi in un mondo ricco di storia, ma nello stesso tempo aperto al futuro.
La ricchezza dei monumenti si abbina ai grandissimi spazi aperti: i numerosi parchi si distendono su una superficie di 1080 Km quadrati. 
Grazie a numerosi alberghi di tutti i tipi, pub ristoranti, caffetterie e locali di ogni genere, l'accoglienza e la ricettività è completa e permette un’ampia gamma di scelte.
Tra i molti itinerari è importante scegliere quelli più significativi ecco alcune proposte.

Itinerari sorprendenti
Il miglior mezzo per muoversi a Mosca è senz’altro la metropolitana, una delle più rinomate la mondo anche grazie all’esposizione sotterranea di opere d’arte, decorazioni e mosaici. Quindi si può passare il tempo di d’attesa dei treni soffermandosi ad ammirare queste opere.
La rete metropolitana collega bene tutta la città e per una visita turistica è un valido aiuto per arrivare velocemente a visitare i luoghi più interessanti.
Un primo itinerario classico è la visita della Piazza Rossa con le attrattive più importanti della città.
Qui si può ammirare la cattedrale di San Basilio, monumento che desta ammirazione con il suo complesso di nove cappelle e cupole a cipolla dai colori vivaci e sgargianti.
Il Cremlino con la sua impressionante maestosità fiancheggia la piazza con le sue mura e le sue alte torri tra cui il campanile di Ivan il Grande, l’antica Torre dei Segreti, la gotica Torre del Redentore e la Torre Kutafya, su cui si può salire. Infine un monumento che ricorda la storia recente è il Mausoleo di Lenin, il leader bolscevico che giace imbalsamato in questa tomba di granito dal 1924.
Numerosi poi sono i monumenti, tra chiese e musei, che si possono visitare all’interno del Cremlino.
Gli ingressi sono diversi e molti comprendono anche le entrate alle chiese con possibilità di fare un biglietto cumulativo.
Il tempo di questa visita è ideale in una giornata.
Le due stazioni metro più vicine per la visita della Piazza Rossa sono quelle di Rechnoi Vokzal e Planernaya.
Un secondo itinerario, più dedicato al relax, è quello di un tour nei parchi cittadini in modo particolare è bene soffermarsi al parco di Tsaritsino.
È una grande tenuta verde ricca di edifici pseudo-gotici che si immergono in uno scenario da favola
Numerosi ponti, stagni con sentieri permettono delle gustose passeggiate. Dopo anni di abbandono ora è in buona parte restaurato quindi una buona attrazione per i turisti. Si raggiunge facilmente con il metro alla stazione che porta il medesimo nome del parco.
In questo itinerario si potrebbe aggiungere una serata al Teatro Bolshoi di Mosca, teatro famoso in tutto il mondo soprattutto per la danza. Gli spettacoli sempre ricchi di sfarzo e scenografie ben curate sono ancora  con dei prezzi abbastanza popolari tra i trecento e i duemila rubli che equivalgono a otto e cinquantacinque euro circa.
La fermata della metropolitana cittadina per il Teatro è quella di Paveletskaya.
Un terzo itinerario è quello dei musei soffermandosi in modo particolare alla Galleria Nazionale Tret'jakov che si trova non distante dal Cremlino. La collezione della galleria propone opere di artisti russi che vanno dall'XI all'inizio del XX secolo ed è aperta dal martedì alla domenica dalle 10:30 alle 19:30.
Approfittando della vicinanza alla piazza Rossa si può ritornare al Cremlino soffermandosi nella vista all’Armeria, un vero e proprio museo con pezzi di grande valore che ripercorrono la vita deli Zar di Russia. Un tesoro di abiti, pietre preziose, gioielli, pezzi unici degli Zar. Un tuffo nel passato per rivivere i fasti e la grandiosità di un’epoca.
Una città affascinante che rappresenta una nazione con grande volontà di rinnovamento.
Bella, ma ancora piena di contrasti tra la ricerca di modernità e un passato con cui deve fare i conti.
Scegliere alcuni itinerari diventa indispensabile per poter visitare con calma e fruttuosamente questa splendida metropoli che si sta aprendo al turismo di massa.

 

Con tag Viaggiare

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post