Impressioni su Corso Vittorio Emanuele a Milano

Pubblicato il da ricarolricecitocororo - il mio canto libero

Corso Vittorio Emanuele II è la via di Milano.  E' sempre affascinante camminare in questo ambiente.
Nelle giornate milanesi qui si incrocia veramente gente di ogni tipo,di ogni nazionalità. E’ bello passeggiare osservare la metropoli multietnica nelle sua varie sfaccettature. Gli artisti di strada danno poi quel tocco di originalità, di spettacolo e di fantasia che fa di questa arteria qualcosa di unico e speciale. I negozi  sono la parte forte di questo spazio, è quindi anche ideale per una passeggiata tra le vetrine soffermandosi sulle varie proposte di abbigliamento e oggettistica di ogni tipo.
Questa strada rappresenta l’emblema di Milano, la sua variegata umanità, la sua straordinaria vitalità.
Nelle pause pranzo è impossibile camminare per la folla che qui si riversa: uomini d’affari con immancabile giacca e cravatta  corrono freneticamente …Mentre turisti e gente comune passeggiano più tranquillamente.
Il corso, in zona centralissima, è facilmente raggiungibile dal metro nelle fermate Duomo e san Babila.
Gli antichi palazzi sono in stile neoclassico, interessante è la chiesa di San Carlo al Corso posta al centro della via. E’  caratterizzata da un colonnato frontale posto su ampia gradinata, dà l’impressione di essere di fonte al Pantheon romano, di grande impatto visivo è anche l’enorme cupola della chiesa.
Per il divertimento e lo svago la via è caratterizzata da numerose sale cinematografiche.
Nel complesso una strada sempre alle prese con una folla eterogenea  di milanesi e di stranieri, vecchi e giovani, che qui affluiscono per incontrarsi e anche per esibire e mostrare le ultime tendenze.

Con tag Bella Italia

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post