Il Corpo Bandistico Pontolliese a "Piacenza in Fiore"

Pubblicato il da ricarolricecitocororo - il mio canto libero

Il Corso Vittorio Emanuele a Piacenza, il 13 aprile, ha risuonato delle note del Corpo Bandistico Pontolliese in occasione dell'annuale evento "Piacenza in Fiore". Durante questa festa primaverile, la banda ha percorso la via principale della città fino a Piazza Cavalli, dove si è tenuto il clou delle celebrazioni, attirando l'attenzione di cittadini e visitatori, immersi tra le molteplici varietà floreali esposte.

Storia del Corpo Bandistico

Fondato nel 1752, il Corpo Bandistico Pontolliese ha origini che risalgono ai "Pifferai di Ponte Albarola", testimoniati da documenti dell'epoca. La sua storia è segnata da una tradizione musicale che ha attraversato i secoli, evolvendosi continuamente. La prima uniforme documentata risale al 1920, composta da giacca e calzoni neri e una caratteristica feluca piumata. Inizialmente composto da 25-30 musicanti, il gruppo ha saputo reinventarsi nel tempo, soprattutto dopo le interruzioni dovute alle guerre.

Nel 1965, grazie al sostegno della comunità di Ponte dell'Olio, il corpo bandistico ha adottato una nuova uniforme blu. Pochi anni dopo, nel 1969, si distingue per l'introduzione delle majorette e per una seconda uniforme di colore rosso e pantaloni azzurri, aggiungendo un tocco folcloristico alla loro esibizione. Alla fine degli anni '70, il gruppo si è arricchito ulteriormente con le minimajorette, piccole ragazze di 6-7 anni che hanno portato un'ulteriore simpatia al gruppo.

Nel 1995, il Corpo Bandistico ha accolto le prime musiciste donne, che hanno reso l'organico ancora più grazioso, portandolo a contare circa 40 strumentisti.

Un repertorio ricco e variegato

Il repertorio del Corpo Bandistico Pontolliese è ampio e vario, includendo musica classica, leggera, tradizionale, folcloristica, colonne sonore di film, pezzi religiosi, funebri e patriottici. Questa diversità musicale permette al corpo bandistico di adattarsi a diverse occasioni, dalle celebrazioni più gioiose ai momenti di commemorazione. Il Corpo Bandistico Pontolliese è da decenni la fanfara ufficiale degli Alpini Piacentini, partecipando a manifestazioni patriottiche e raduni a livello provinciale e nazionale. Il loro impegno nel mantenere vive le tradizioni locali e nel contribuire alla vita culturale della comunità è un esempio di come la musica possa unire ed ispirare.

"Piacenza in Fiore"

L'evento "Piacenza in Fiore" non è solo un'occasione per ammirare le bellezze naturali e le nuove varietà floreali, ma è anche un momento di festa e cultura che vede il Corpo Bandistico Pontolliese come uno dei suoi protagonisti principali. La musica, che si intreccia con il profumo dei fiori e l'architettura storica di Piacenza, crea un'atmosfera unica che continua ad attrarre un numero crescente di appassionati ogni anno.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post