DIZZY GILLESPIE: ALL STAR SESSION Three Classic Album Plus

Pubblicato il da ricarolricecitocororo - il mio canto libero

L'album All Star Sessions (3 Classic Albums Plus), All Star Sessions di Dizzy Gillespie, Genere: Jazz bebop Instrument, è uscito nel 2009 dalla casa discografica Avid Jazz.

Titoli e performer
1° CD 76:50 Dizzy Gillespie With Sonny Rollins And Sonny Stitt " Duets " ( 1957 ) 1-1 Wheatleigh Hall 8:50 1-2 Sumphin' 10:29 1-3 Con Alma 9:28 1-4 Haute Mon' 10:42 Roy Eldridge / Dizzy Gillespie / Harry Edison " Tour De Force " ( 1956 ) 1-5 Steeplechase Written-By – D. Gillespie*, H. Edison*, O. Peterson*, R. Eldridge* 17:27 1-6 Tour De Force 11:10 1-7 Ballad Medley 8:40 1-7a I'm Through With Love Soloist – Roy Eldridge Written-By – F. Livingston*, G. Kahn*, M. Malneck* 1-7b The Nearness Of You Soloist – Dizzy Gillespie Written-By – H. Carmichael*, N. Washington* 1-7c Moonlight In Vermont Soloist – Roy Eldridge Written-By – J. Blackburn*, K. Suessdorf* 1-7d Summertime Soloist – Dizzy Gillespie Written-By – G. Gershwin*
2° CD 78:25 " Sittin' In " ( 1957 ) 2-1 Dizzy Atmosphere 10:57 2-2 Ballad Medley 11:00 2-2a I'm Through With Love Soloist – Stan Getz 2-2b Without A Word Of Warning Soloist – Paul Gonsalves Written-By – H. Revel*, M. Gordon* 2-2c Sweet Lorraine Soloist – Dizzy Gillespie Written-By – C. burwell*, M. Parish* 2-2d Love Walked In Soloist – Wynton Kelly Written-By – G. & I. Gershwin* 2-2e September Song Soloist – Coleman Hawkins Written-By – K. Weill*, M. Anderson* 2-3 Ballad Medley 12:28 2-3a On The Alamo Soloist – Dizzy Gillespie Written-By – G. Kahn*, I. Jones* 2-3b Stompin' At The Savoy Soloist – Coleman Hawkins Written-By – A. Razel*, B. Goodman*, C. Webb*, E. Simpson* 2-3c This Time The Dream's On Me Soloist – Wynton Kelly Written-By – H. Arlen*, J. Mercer* 2-3d Time After Time Soloist – Stan Getz Written-By – J. Styne And S. Cahn* 2-3e Gone With The Wind Soloist – Paul Gonsalves Written-By – A. Wrubel*, H. Magidson* 2-4 The Way You Look Tonight Written-By – D. Fields*, J. Kern* 13:41 Selections From " Dizzy Gillespie And Stuff Smith " ( 1957 ) 2-5 Rio Pakistan 11:34 2-6 It's Only A Paper Moon Written-By – B. Rose*, E.Y. Harburg, H. Arlen* 8:32 2-7 Purple Sounds Written-By – D. Gillespie*, S. Smith* 10:09

Musicisti 
Artwork – Anne Bennett Bass – Paul West (tracks: 2-5 to 2-7),
Ray Brown (tracks: 1-5 to 1-7),
Thomas Bryant (tracks: 1-1 to 1-4),
Wendell Marshall (tracks: 2-1 to 2-4) Drums – Buddy Rich (tracks: 1-5 to 1-7),
Charlie Persip (tracks: 1-1 to 1-4),
J.C. Heard (tracks: 2-1 to 2-7) Guitar – Herb Ellis (tracks: 1-5 to 1-7) Piano – Oscar Peterson (tracks: 1-5 to 1-7),
Ray Bryant (tracks: 1-1 to 1-4),
Wynton Kelly (tracks: 2-1 to 2-7) Remastered By – Dave Bennett Tenor Saxophone – Coleman Hawkins (tracks: 2-1 to 2-4),
Paul Gonsalves (tracks: 2-1 to 2-4),
Sonny Rollins (tracks: 1-1, 1-2),
Sonny Stitt (tracks: 1-3, 1-4),
Stan Getz (tracks: 2-1 to 2-4) Trumpet – Dizzy Gillespie,
Harry Edison (tracks: 1-5 to 1-7),
Roy Eldridge (tracks: 1-5 to 1-7) Violin – Stuff Smith (tracks: 2-5 to 2-7) Written-By – Dizzy Gillespie

Note
Tracce 1-1 / 1-4 registrate l'11 Dicembre 1957, New York City.
Tracce 1-5 / 1-7 registrate il 2 Novembre 1955, New York City.
Tracce 2-1 / 2-4 registrate il 30 Giugno 1957, New York City.
Tracce 2-5 / 2-7 registrate il 17 Aprile 1957, New York City.

Impressioni
Si tratta di una super raccolta ricca di jazz supremo e sublime. Siamo di fronte ad una serie di sessioni informali dove emerge il talento di Dizzy, ma comprende anche molti altri musicisti di fama. Non è chiaro se tali registrazioni sono state prodotte da Norman Granz, ma hanno l'atmosfera spensierata di molte di quelle sedute di Granz dove i jazzisti si scatenano in studio ed lasciata libertà nell' impostare il proprio ordine del giorno. La "Ballata Medley" è proprio una caratteristica del Jazz di Granz alla Filarmonica e i tre medley di questo doppio album esprimono al massimo la gioia di un tale raggruppamento. Interessanti e significative sono le due versioni di "I'm Through With Love", una bella canzone apparentemente composta nel 1931, ma quasi dimenticata fino a quando Billy Wilder l'ha fatta cantare a Marilyn Monroe nel film Some Like It Hot (A qualcuno piace caldo). La prima versione di questo album è di Roy Eldridge, la seconda da Stan Getz, ed entrambe sono favolose e gli rendono giustizia. In contrasto con i medley ballata sono le tearaway jam sessions per le quali Norman Granz era famoso (alcuni direbbero "famigerato"). L'esempio eccezionale è Steeplechase, una performance di 17 minuti-plus (o prova di durata), in cui trombettieri Dizzy Gillespie, Roy Eldridge e Harry Edison competono in capacità di resistenza e d'invenzione ad un tempo molto veloce, spinto avanti dal trio di Oscar Peterson con Buddy Rich aggiunto alla batteria. Alcuni ascoltatori lo possono trovano eccessivo, soprattutto quando le trombe scambiano quattro battute ciascuna e continuamente alzano la posta in gioco, ma è senza dubbio elettrizzante. La compilation si apre con quattro tracce da un LP del 1957 originariamente intitolato Duets, in cui Dizzy interpreta due brani ciascuno con Sonny Rollins e Sonny Stitt due virtuosi del sax. L'album three-trumpet è stato registrato nel 1955 ed è chiamato Tour de Force come sicuramente è stato. Se Steeplechase va un po' troppo sopra le righe per la sua dinamicità intensa, l'ascolto della compilation viene equilibrato dalla accomodante e delicata ballata medley. L'etichetta "All Star Sessions" continua ad essere giustificata dai primi quattro brani del secondo CD che provengono da un album 1957 denominato Sittin 'In. Questo offre il trattamento di tre top sassofonisti come Paul Gonsalves che suona in modo ansimante insieme a Ben Webster e Coleman Hawkins in Without a Word of Warning e September Song mostrando grande maturità su tali brani. The Way You Look Tonight è presa ad una velocità pazzesca, con un tocco di classe verso la fine, quando i sassofoni suonano Can not Help Lovin 'Dat Man dietro lo strepitoso assolo di Dizzy. La collezione termina con tre brani di un altro LP del 1957: Dizzy Gillespie and Stuff Smith, che in origine conteneva cinque tracce. Nonostante la qualità della registrazione un po' approssimativa, il vigore del violino di Smith è ben abbinato con la tromba altrettanto ridondante e folgorante di Gillespie. Si tratta, nel complesso, a mio avviso, di un Jazz superlativo assolutamente da conoscere.

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post