Castel Sant'Angelo a Roma

Pubblicato il da ricarolricecitocororo - il mio canto libero

Castel Sant'Angelo, situato sulla sponda occidentale del fiume Tevere, è uno dei monumenti più affascinanti di Roma. Con oltre duemila anni di storia, questo imponente edificio ha attraversato epoche e funzioni diverse, trasformandosi da mausoleo a fortezza e da residenza imperiale a prigione. Oggi, Castel Sant'Angelo continua a incantare visitatori provenienti da tutto il mondo con la sua maestosità e la sua ricca storia.

Origini e costruzione

L'edificio fu inizialmente commissionato dall'imperatore Adriano nel 123 d.C. come mausoleo per sé e la sua famiglia. Originariamente noto come "Mausoleo di Adriano", l'imponente struttura cilindrica serviva come luogo di sepoltura per l'imperatore e i suoi successori. La sua architettura maestosa, caratterizzata da un rivestimento in travertino e statue di angeli, riflette l'arte e l'ingegneria romana dell'epoca.

Trasformazioni nel corso dei secoli

Nel corso dei secoli, Castel Sant'Angelo ha subito diverse trasformazioni. Durante il Medioevo, la sua funzione cambiò da mausoleo a fortezza, diventando un rifugio sicuro per i papi durante i periodi di conflitto. Un passaggio segreto, noto come il Passetto di Borgo, collega il castello direttamente alla Città del Vaticano, permettendo ai papi di scappare in sicurezza in caso di pericolo. Durante il Rinascimento, l'edificio fu ulteriormente ampliato e trasformato sotto la guida di papi come Alessandro VI e Leone X. Le opere d'arte, le decorazioni e le aggiunte architettoniche rispecchiano l'influenza delle epoche in cui il castello fu modellato.

La statua dell'Arcangelo Michele

La statua dell'Arcangelo Michele, posta sulla cima del castello, è diventata uno degli elementi distintivi di Castel Sant'Angelo. La statua, realizzata nel 1753 da Pietro Van Verschaffelt, raffigura l'Arcangelo Michele che sconfigge il demonio. La presenza di questa statua aggiunge un tocco di maestosità e simbolismo religioso al castello.

Il Castello come prigione

Nel corso della sua storia, Castel Sant'Angelo è stato anche utilizzato come prigione, incarcerando personaggi illustri come il famoso condottiero Benvenuto Cellini. Questo periodo ha contribuito a consolidare la reputazione del castello come luogo di potere e mistero.

Oggi, Castel Sant'Angelo è aperto ai visitatori che desiderano esplorare la sua storia affascinante. I visitatori possono passeggiare attraverso le sue sale magnificamente decorate, ammirare la vista panoramica dalla terrazza e immergersi nelle storie affascinanti che questo monumento racchiude.

(Galleria fotografica 6 immagini)

Castel Sant'Angelo a Roma
Castel Sant'Angelo a Roma
Castel Sant'Angelo a Roma
Castel Sant'Angelo a Roma
Castel Sant'Angelo a Roma
Castel Sant'Angelo a Roma
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post