Santuario della Madonna della Galvana

Pubblicato il da ricarolricecitocororo - il mio canto libero

Sulla strada tra Berra e Serravalle, in provincia di Ferrara, sorge il santuario della Madonna della Galvana, una chiesa moderna innalzata negli anni intorno al 1950 e che probabilmente faceva parte di un progetto di santuario più ampio, che non fu portato a termine.
L’origine del nome si deve all’immagine custodita al suo interno, raffigurante la Sacra Famiglia con San Giovannino, contornata da una fastosa cornice barocca, che fu ritrovata proprio in località Galvana.
Si tramanda che più di duecento anni fa, l’immagine sacra, di cui non si conosce l’autore né l’anno di realizzazione, fu ritrovata sopra una pianta di sambuco, a seguito di una piena del Po, proprio nel luogo dove oggi sorge la chiesa. L’immagine fu poi portata nella chiesa di Villanova Marchesana in provincia di Rovigo, ma fu di nuovo ritrovata sotto la pianta di sambuco come la volta precedente, interpretando il fatto come una precisa volontà, venne collocata in un pilastro, quindi in una piccola celletta, che sorge proprio nel posto del ritrovamento. Nel 1830 fu costruita una cappella più ampia, che è quella che possiamo ammirare oggigiorno, perché il santuario era divenuto meta di pellegrinaggio di un numero sempre maggiore di persone, che si recano al Santuario per adorare l’immagine della Madonna, cui i fedeli sono molto devoti  (Collegamento Nazionale Santuari).
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post