Miles Davis, Charlie Parker: BIRD ON 52nd ST.
L'album Bird On 52nd Street di Charlie Parker e David Miles di genere Jazz, è stato pubblicato dalla Casa discografica: Ojc
Titoli
52nd Street Theme (Thelonious Monk) - 2:19
Shaw 'Nuff (Ray Brown, Gil Fuller, Dizzy Gillespie) - 1:33
Out of Nowhere (Johnny Green, Edward Heyman) - 3:05
Hot House (Tadd Dameron) - 2:15
This Time the Dream's on Me (Harold Arlen, Johnny Mercer) - 2:21
A Night in Tunisia (Dizzy Gillespie) - 3:29
My Old Flame (Sam Coslow, Arthur Johnston) - 3:24
52nd Street Theme - 1:05
The Way You Look Tonight (Jerome Kern, Dorothy Fields) - 4:42
Out of Nowhere - 2:35
Chasin' the Bird (Parker) - 1:47
This Time the Dreams's on Me - 3:29
Dizzy Atmosphere (Gillespie) - 2:59
How High the Moon (Nancy Hamilton, Morgan Lewis) - 3:38
52nd Street Theme - 1:14
Musicisti
Charlie Parker - sax alto
Miles Davis - tromba
Duke Jordan - pianoforte
Tommy Potter - contrabbasso
Max Roach - batteria
Impressioni
L'esibizione fu registrata il 6 luglio 1948 nel locale Onyx Club sulla cinquantaduesima strada a New York su un registratore non professionale.
Nonostante le successive opere di restauro e di rimasterizzazione in digitale dell'audio effettuate nel 1994 per la ristampa in formato CD, la qualità sonora della registrazione resta comunque alquanto problematica per rumori e fruscii di fondo.
Charlie Parker esprime il meglio del Bebop in questo album.
Charlie racconta di avere accidentalmente "creato" il bebop mentre improvvisava suonando Cherokee, un brano di Ray Noble.
Ecco le parole di Charklie che spiegano la nascita di questo genere:
« Non riuscivo più a sopportare le armonie stereotipate che allora venivano continuamente impiegate da tutti.
Continuavo a pensare che doveva esserci qualche cosa di diverso.
A volte riuscivo a sentire qualcosa, ma non ero in grado di suonarlo...
Si quella notte improvvisai a lungo su Cherokee.
Mentre lo facevo mi accorsi che impiegando come linea melodica gli intervalli più alti degli accordi, mettendovi sotto armonie nuove, abbastanza affini, stavo suonando improvvisamente ciò che per tutto quel tempo avevo sentito dentro di me.
Rinacqui a nuova vita. » (da Shapiro Nat, Hentoff Nat. Hear Me Talkin' To Ya, 1955, pag. 354.
L'altro protagonista di questo album è Miles Davis (1926 - 1991) un compositore e trombettista statunitense jazz, considerato uno dei più influenti, innovativi ed originali musicisti del XX secolo.
È difficile non riconoscere a Davis un ruolo di innovatore e genio musicale.
Davis ha dominato le scene del Jazz internazionale per circa trent'anni.
Dotato di uno stile inconfondibile ed una incomparabile gamma espressiva, dopo aver preso parte alla rivoluzione bebop, egli fu ideatore di numerosi stili jazz, fra cui il cool jazz, l'hard bop, il modal jazz e il jazz elettrico o jazz-rock.
La sua collaborazione con Parker inizio a metà degli anni Quaranta quando Parker reclutò Davis al posto di Gillespie nel suo gruppo.
Si trattava di un quintetto che comprendeva Al Haig al piano (poi rimpiazzato da Sir Charles Thompson e poi da Duke Jordan), Curley Russell al basso (in seguito Leonard Gaskin e poi Tommy Potter) e Max Roach alla batteria.
Con "Bird", Davis realizzò diverse incisioni, tra le quali si ricorda un'esecuzione di Now's the Time con assolo da antologia che anticipa il ritorno alla melodia tipico del successivo periodo cool, e fece le prime tournée per gli Stati Uniti.
In questo famosa registrazione Charlie duetta amabilmente con Davis.
L'apporto degli altri musicisti è notevole.
Rimane la cattiva qualità dell'audio che ha un fruscio di fondo veramente cattivo.
L'album si salva però per il grande virtuosismo dei musicisti e lo si può collocare come strumento di studio per i musicologi.