Omara Portuondo: Sentimiento
Sentimiento è un album uscito nel 2005 con 15 canzoni eccellenti, di stile diverso, ma accomunate dalla medesima passionalità di Omara, la "Novia del Filin".
Il disco
I pezzi qui raccolti provengono da produzioni realizzate nell'arco di tempo che va dagli anni settanta al 1996.
Sono brani splendidi che possiamo definire senza tempo, dei classici della musica latina.
Il disco della serie Cuban Essentials, si presenta molto bene con una divertente copertina colorata, foto all'interno, le note multilingue e i testi di tutte le canzoni.
Impressioni
Il disco manifesta la voce stupenda della "Grande Dame" della musica cubana.
I brani scelti per questa raccolta coprono una vasta gamma di stili cubani e latinoamericani come: boleros, sones, guarachas, rumba e così via.
I pezzi hanno tutti in comune il grande romanticismo sensuale di Omara.
Alcune canzoni, molto soft, sono proprio l'ideale per una cena a lume di candela.
Il brano di Orlando de la Rosa Vieja luna è l'esempio di questa sonorità soave.
La voce di Omara si esprime in maniera dolce e tenue, accompagnta da fiati leggeri, archi acustici e tenere percussioni al ritmo di una bossa nova
Anche in un altro pezzo romantico di Alberto Vera Te queria, la "stella cubana" alza raramente la voce con un fraseggio che si allarga pian piano manifestando la passione che l'ha posseduta.
Mentre in Aqua que cae del cielo di Adalberto Alvarez, il ritmo si fa più intenso con la velocità delle percussioni e lo squillo delle trombe.
Omara però rimane sempre controllata nella sua voce e canta in maniera seducente.
La stessa cosa vale per il brano di Ignacio Pineiro Echale salsita dove la vivacità della musica non fa debordare la classe della "Regina di Cuba".
Nelle varie registrazioni bisogna ricordare la presenza di altri leggendari musicisti della compagnia del "Buena Vista Social Club" come Compay Segundo, Ibrahim Ferrer e Ruben Gonzales.
Nel complesso un disco superlativo ed espressione, come dice il testo, di un grande sentimento.