Lo Mejor Que Suena Ahora - Gente D'zona

Pubblicato il da ricarolricecitocororo - il mio canto libero

Il Cd esprime in maniera evidente lo stile popolare del gruppo che raccoglie il sentito della gente. 
Un reggaeton che riscuote in Cuba un grande successo e che si sta espandendo anche a livello internazionale.

Gente D'zona
E' un trio di giovani cubani. 
Il loro reggaeton in stile "cubano" è in auge tra i teenager dell'isola.
Fondatore e compositore principale del gruppo è Alexander Delgado, chiamato "Ale" dai suoi fans, uno dei principali esponenti del "Cubaton".
Delgado, nato e cresciuto ad Alamr, un quartiere dell'Avana, esprime nella musica lo stile popolare delle sue origini.
Ecco le sue parole in una intervista:
"Agli inizi andavo a tutti i concerti di rap ed ho iniziato facendo sampling, però volevo farlo in maniera differente. 
Quando è arrivato il reggaeton ho avuto l'opportunità di utilizare nostri testi callejeosi (della strada) in un formato più commerciale e dare alla musica ballabile una diffusione, un diverso significato."
Il nome del gruppo deriva proprio da quest umili origini:
"All'inizio eravamo solo ragazzi del quartiere e non avevano un nome e così abbiamo deciso di chiamarci "Gente de Zona".
L'attuale trio è formato, oltre che da Ale, da Yosdany (Jacob Forever) e Fernando Otero (Nando Pro).
Gente de zona ha saputo cogliere in pieno la grandezza del genere reggaeton rendendolo più interessante e più cubano, apportando l'originalità e il calore dell'isola caraibica.
Per Gente de Zona il successo non è stato facile né rapido. Così spiega Delgado: "Non hai successo se non lavori molto.
Gli inizi sono stati molto duri, abbiamo lavorato molto e siamo spesso stati sul punto di lasciare tutto. 
Volevamo subito essere popolari e tutto ciò non stava succedendo così in fretta quando abbiamo iniziato... così quando il successo è arrivato e siamo diventati famosi abbiamo avuto una grossa sorpresa.
Sicuramente abbiamo avuto fortuna, ma ci tengo a dire che non si può avere fortuna se non sei preparato ad accoglierla..."

Il CD
Lo mejor que suena ahora è un album del 2007.
L'album contiene 14 brani, di cui alcuni sono frutto della collaborazione con altri artisti importanti come El Cañon, cantato insieme alla Charanga Habanera. 
Altri artisti che hanno collaborato a questo lavoro discografico del gruppo cubano sono Arlenis, Yulien e Luisito. 
Ecco la tracklist completa del cd:
1. Soñè 
2. Campaña 
3. Le Gustan Los Artistas
4. Yo Te Enseñè
5. Pà La Calle
6. Mano Pà Arriba
7. La Bendiciòn (feat. Yulien)
8. Dime
9. Muñeca
10. La Palestina
11. Como Yo (feat. Arlenis)
12. Hospital (feat. Luisito)
13. El Cañon (feat. Charanga Habanera)
14. Bandolera
Il brano Campaña sembra correre su un ritmo posto ai confini tra reggaeton e bachata, simile al bachaton. 
Un brano inconfondibile e di grande successo con un ritmo martellante.

Soñe
Il primo brano del CD Soñe ci da subito l'impostazione del disco con il reggaeton incalzante ed incisivo.
Il testo parla di un sogno d'amore nei confronti dell'amata.
"Soñe 
Contigo soñe 
Desde aquella noche 
Cuando te bese"
Espressioni d'amore intenso.
"Abraze su cuerpo, abraze su cuerpo 
A bailar con ella, a bailar con ella 
Y mi corazon, 
Entrego mi amor, 
En la noche aquella, 
Todo fue bonito, todo fue bonito 
Practique con ella, practique con ella 
Y nos fuimos juntos 
A caminar bajo las estrellas, bajo las estrellas"
Un sogno che racconta l'esperienza che si fonda su una notte d'amore.

Nel complesso la musica di Gente D'zona è di grande impatto e molto coinvolgente.
Una musica che si leva dal basso raccogliendo i pensieri, le aspirazioni e le speranze dei giovani cubani.
Nel panorama del reggaeton è un gruppo che raggiunto grande notorietà.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post