Havana Si! The Very Best of Los Van Van
Havana Si! È una raccolta di successi di Los Van Van, l’orchestra più famosa di Cuba.
Si tratta di un mosaico di pezzi che hanno fatto la storia del gruppo: The Very Best of Los Van Van.
Scorrendo questi titoli si ritrovano pagine di vita dell’isola caraibica che raccontano l’anima di un popolo immerso nella musica e nel ballo.
Si tratta di un doppio di un CD con canzoni improntate all’allegria e al buonumore che fanno superare le tante difficoltà e i disagi della vita dei cubani.
Attraversare la storia di un popolo
Raccontare i Los Van Van, storica formazione cubana fondata nel 1969, significa anche attraversare quarantacinque anni di storia dell'isola riflessa, inevitabilmente, dentro le canzoni di quella che a oggi rimane, senza dubbio, la più celebre band cubana del mondo.
Partiti alla fine degli anni Sessanta come orchestra charanga, con tre violini e un violoncello, negli anni i Los Van Van si sono trasformati in una formidabile “macchina da salsa”, tra le più importanti del Paese.
Los Van Van oltre a crescere quattro generazioni di cubani, si sono sempre segnalati proprio per l'innovazione sonora e la contaminazione con altri generi, un'attitudine che li ha portati a inglobare nel loro suono elementi di rock, funk, pop e addirittura hip hop, rendendoli di fatto anche gli ambasciatori musicali di Cuba, prima e dopo la popolarità del Buena Vista Social Club
Il Songo
Los Van Van hanno avuto un ruolo imprescindibile all'interno della scena della musica etnica anche per aver inventato un genere musicale: il songo, ovvero il ritmo che nei primi anni Settanta diventò la colonna sonora delle sale da ballo della Cuba di Fidel.
Il ritmo del Songo è quello che contraddistingue questa orchestra, ma di che cosa si tratta?
E’ essenzialmente una evoluzione degli schemi classici della musica cubana, con l'introduzione di basso e piano elettrico. Per comprendere questo tipo di musica i riferimenti più immediati sono Artisti cubani del calibro Rubén Blades, ma anche Elvis Presley, i Rolling Stones e addirittura i Beatles.
Juan Formell
Non possiamo però non dare il giusto tributo al fondatore del gruppo Juan Formell che è sempre stato sulla breccia fino alla sua morte avvenuta il primo maggio del 2014.
Formell, 71 anni, è stato una delle figure più conosciute della musica popolare cubana nel mondo negli ultimi anni e le sue creazioni hanno fatto sognare diverse generazioni di cubani.
Gloria e vanto della cultura cubana, Formell aveva recentemente ricevuto un Grammy Latino per il premio Excellence in riconoscimento dei suoi contributi al panorama musicale del continente latinoamericano.
E' stato ambasciatore della musica cubana nel mondo e ha insegnato a varie generazioni di artisti fino a quelli più giovani. Con la sua morte Cuba ha perso uno dei suoi figli più grandi ed illustri nel campo musicale.
Il doppio CD
Nel primo CD sono presentati una sfilza di successi degli anni 70’ e 80’ che partono con il loro Chirrin Charran dove esperimentano, per primi nel panorama cubano, una miscela piccante di pop, funk, soul, rock, disco e gli stili nativi.
La Habana Si, Acqui El Que Baila Gana e Que Sorpresa! sono pezzi caratterizzati da un fascino particolare, grazie soprattutto alle loro calde percussioni, alla loro musica esplosiva con cambi improvvisi e e frequenti di melodia che regalano allegria e buonumore.
Il secondo CD raccoglie melodie dagli 1990 al 2000.
In questi pezzi si sente l’ampliamento dell’orchestra con l’ingresso di nuovi musicisti e la contaminazione con stili più moderni come hip-hop, funk e reggae.
Questi anni hanno visto anche l'ampio successo dello stile Timba, una forma nuova di salsa cubana.
I cambiamenti possono essere individuate in tutto il secondo disco, in particolare su brani come Que Tiene Van Van, l'incisivo Esto Te Pone La Cabeza Mala, il super-slick Soy Todo e ... beh, la lista continua.
In questo CD non c’è spazio per la noia, ma vitalità e ritmo.
Nel complesso la bellezza del doppio "Havana si!" sta proprio nella giusta miscela di pezzi che raccontano il meglio della band cubana.