La Colonna dell'Immacolata in Piazza di Spagna a Roma

Pubblicato il da ricarolricecitocororo - il mio canto libero

Eretta nel XVII secolo, questa imponente struttura in marmo celebra il dogma dell'Immacolata Concezione, un principio della dottrina cattolica che afferma che la Vergine Maria è stata concepita senza peccato originale. La sua posizione in Piazza di Spagna, uno dei luoghi più visitati e affascinanti di Roma.

L'idea di erigere la Colonna dell'Immacolata nacque nel 1854, quando papa Pio IX proclamò il dogma dell'Immacolata Concezione. La costruzione della colonna fu affidata all'architetto Luigi Poletti, mentre lo scultore Giuseppe Obici si occupò della realizzazione della statua della Vergine Maria posta sulla cima della colonna. La colonna è un magnifico esempio di arte barocca, caratterizzata da ricchi dettagli ornamentali e da una struttura slanciata e imponente. La statua dell'Immacolata Concezione, domina la piazza, rappresentando la figura della Vergine Maria con le braccia aperte e un volto radiante, simbolo di purezza e grazia divina.

Ogni 8 dicembre, in occasione della festa dell'Immacolata Concezione, la colonna diventa il fulcro di una solenne celebrazione. Migliaia di fedeli si radunano in Piazza di Spagna per rendere omaggio alla Vergine Maria, portando fiori e pregando in un gesto di devozione e gratitudine. Durante la cerimonia, il Papa depone un omaggio floreale alla statua, rendendo omaggio alla purezza della Madre di Gesù.

La Colonna dell'Immacolata in Piazza di Spagna a Roma
La Colonna dell'Immacolata in Piazza di Spagna a Roma
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post