Castello di Agazzano (Pc)

Pubblicato il da ricarolricecitocororo - il mio canto libero

La Rocca

Si tratta di un complesso architettonico di grande interesse che include Rocca e Villa. Risalgono all'antica proprietà (secolo XIII) degli Scotti, che ancora oggi, con la  principessa Luisa Gonzaga Anguissola Scotti, ne detengono il possesso.

"Nata come fortezza difensiva, la Rocca di Agazzano, fonda le sue origini nel 1200 e  si arricchisce nel 1475  di un bellissimo  loggiato che ne  addolcisce l’aspetto militare. La pianta è di tipo rettangolare con torri rotonde e rivellino. All'interno, oltre al loggiato con colonne in arenaria dai capitelli stemmati, si trovano ampi saloni, gli appartamenti privati con i camini dell'epoca, cucine e alloggiamenti militari.

La struttura rappresenta un felice connubio tra l'austerità dell'architettura medioevale e l'eleganza della dimora signorile del Rinascimento. La Rocca è circondata da un ampio giardino alla francese che si sviluppa su due livelli. La presenza di statue, fontane e piante esotiche contribuisce al fascino di un luogo perduto nel tempo passato. Adiacente alla fortezza militare si erige la villa settecentesca, sorta sull’antico borgo, con affreschi e un caratteristico cortile con porticato. L’appartenenza del Castello di Agazzano a un’unica famiglia fin dalle origini e il mantenimento della struttura nei suoi aspetti medioevali e rinascimentali fanno di questa proprietà un suggestivo e raro esempio di storia , tradizioni e cultura" (castellodiagazzano.com).

Orari di visita :

Sabato: visite guidate alle 11.00, 15.30 e 17.00.
Domenica e festivi: visite guidate alle 11.00, 15.00, 16.30 e 17.45.
Negli altri giorni feriali si effettuano visite guidate su prenotazione con minimo 20 persone.
Percorsi e laboratori a tema per scolaresche (la natura, l'arte, la mitologia).

La Villa

 

Con tag Bella Italia

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post