CHUCHITO VALDES Jr. - HERENCIA

Pubblicato il da ricarolricecitocororo - il mio canto libero

L'album herencia di Chuchito Valdes Jr. , della durata di 1:04:56, è stato pubblicato nel 2004. Include vari generi come: Jazz Latin Styles Afro-Cuban Cuban Traditions Latin Jazz World Fusion

Titoli
1 - Bossa Para Ti - Chuchito Valdés, Jr. 5:22
2 - Almedra - Chuchito Valdés, Jr. 12:18
3 - Funky Cha Cha Cha - Chuchito Valdés, Jr. 3:59
4 - A Chano Pozo - Chuchito Valdés, Jr. 7:37
5 - Guajira, A Blanca - Chuchito Valdés, Jr. 6:44
6 - La Danza de los Reyes - Chuchito Valdés, Jr. 5:45
7 - Moña Timbera - Chuchito Valdés, Jr. 7:16
8 - Solo de Piano (Guajira II) - Chuchito Valdés, Jr. 4:26
9 - Homenaje a Tito Puente - Chuchito Valdés, Jr. 7:18
10 - Blues la Rumba - Chuchito Valdés, Jr. 4:11

Impressioni
Nato e cresciuto a L'Avana, il pianista, compositore e arrangiatore  Jesus "Chuchito" Valdés, Jr. , rappresenta  la terza generazione di una dinastia di pianoforte jazz cubano che comprende suo padre, Chucho Valdés e il nonno, Bebo Valdés . Il più anziano di cinque fratelli Chuchito Valdés, è stato un bambino prodigio, frequentando e diplomandosi alla Escuela de Musica Ignacio Cervantes .
Ha fatto il suo primo concerto  all'età di 16 anni, lavorando con il cantante e trombettista cubano Bobby Carcasses. Ha anche accompagnato, per un certo periodo, i cantanti Pello El Afrokan e Anibel Lopez . A metà degli anni '80 Valdés era un membro del gruppo jazz cubano Sonido Contemporáneo e alla fine degli anni '90 prende il posto del padre nella rinomata band Irakere guidandola per due anni.

Inoltre, si è esibito in festival, club e concerti in tutto il mondo. Il suo gruppo è stato presentato al 19°Jazz Festival Internazionale dell'Avana (2000), così come al Cancún International Jazz Festival, nel maggio del 2001 e 2002. La band ha effettuato poi un tour negli Stati Uniti e continua ad esibirsi con successo. In gioventù, Chuchito ha imparato da molti maestri cubani, ma ha anche studiato musica classica tra cui armonia e composizione. Quando non è in giro per il mondo dello spettacolo, Chuchito vive a Cancún, in Messico, dove guida la sua afro-cubano a base latina-Jazz Ensemble.
Le sue composizioni e arrangiamenti originali disegnano su una vasta gamma di tecniche di armonici e strutturali classici e la sua musica riflette molti stili tra cui Afro-Cuban Jazz latino, Bebop, Danzon, Cha-Cha-Cha e son montuno. E' sempre un po' complicato distinguere Chuchito Valdez Jr. dal padre, Chucho (la somiglianza è sorprendente), ma sul pianoforte si distingue il tratto della personalità di Chuchito. Sul palco, il pianista cubano, è sgargiante e di tanto in tanto "sopra le righe". Si trova veramente più a suo agio con una versione rauca di Mambo Influenciado, come è nella sua natura, che con un Danzon lirico. Con un genio e una vitalità come la sua non si può biasimare tutta la sua esuberanza. In questo album tira fuori il suo carisma e lo splendido virtuosismo al pianoforte. Un album da ascoltare che mette in evidenza un altro promettente musicista nel panorama della musica jazz cubana.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post