KENNY DORHAM: TROMPETA TOCATA
L'album Trompeta Toccata di Kenny Dorham, Genere: Jazz Instrument, Produttore: Alfred Lion, è uscito nel 2006 per la Casa discografica Blue Note.
Titoli 1.: Trompeta Toccata 2.: Night Watch 3.: Mamacita 4.: The Fox, Fox
Impressioni - McKinley Howard Kenny Dorham (Texas, 30 agosto 1924 – New York, 5 dicembre 1972 E' stato un trombettista, compositore e cantante statunitense di Jazz. Nel 1945 entrò a far parte dell'orchestra di Dizzy Gillespie e Billi Eckstine. Più tardi si inserì nel gruppo Jazz Messengers di Art Blakey e nel quintetto di Max Roach. Kenny Dorham, oltre che essere un grande trombettista, è stato pure un efficiente arrangiatore e compositore. Il suo tema più famoso è "Blue Bossa" presente nel disco di Joe Henderson Page One. Dorham fu uno dei pochi trombettisti di cui Miles Davis, un'altra figura di spicco del jazz, ha riconosciuto la sua influenza. Morì a New York, all'età di 48 anni, dopo una malattia renale di cui ha sofferto

durante i suoi ultimi anni di vita. Anche questa raccolta "Trompeta Toccata" risulta un strano e anche tragico che sia una delle ultime di Kenny, ancora nel fiore degli anni. Dorham ha contribuito a tre delle quattro selezioni della sessione. Un altro dei musicisti Joe Hender in "Mamacita" inizia qui la sua carriera è infatti il suo suo debutto. Di Kenny bisogna dire che è stato un grande, ma purtroppo le sue capacità di notevole rilievo come compositore, trombettista e talent scout sono state molto sottovalutate. In questo album si può ascoltare ed ammirare il quintetto moderno e scintillante dei musicisti con Henderson al sax tenore, Tommy Flanagan al piano, Richard Davis al basso e il batterista Albert "Tootie" Heath. Sopra tutti svetta la grande maestria e il talento di Dorham che ha terminato, purtroppo, prematuramente la sua impressionante carriera come artista solista.