Artisti vari: Rough Guide To Salsa Divas

Pubblicato il da ricarolricecitocororo - il mio canto libero

L'album Rough Guide To Salsa Divas realizzato da Artisti Vari, di genere Salsa Cubana, include due dischi registrati in studio, pubblicato nel 2010, è uscito per la Casa discografica: World Music Network

Disco 1 -  1- Celia Cruz: Yo No Quiero Piedras En Mi Camino (5:00) 2- Graciela And Mario Bauza: Cuando Se Canta Bonito (3:49) 3- Noraida Y Los Moré: La Bárbara (2:39) 4- La Lupe: Por Accidente (3:50) 5- Cortijo Y Su Nuevo Combo: Pica, Pica (4:36) 6- Myrta Silva Con Joe Quijano Y Su Conjunto Cachana: Camina Como Chencha (4:07) 7- Choco Orta: La Nueva Reina Del Sabor (4:59) 8- Budda Allstars Feat. Yolanda Rivera: Guaguancó De Esquina (4:38) 9- Yoko: Los Hombres Son (Las Mujeres Son) (5:36) 10- Albita: Soy Una Mujer (4:33) 11- Cecilia Noël: Tu Condena (5:39) 12- Mimi Ibarra: Descarado (4:03) 13- Aymee Nuviola - La Sonera Del Mundo: Un Poco De Salsa (3:43) 14- Conjunto Céspedes Feat. Bobbi Céspedes: Amor De Millones (7:15) 15- Omara Portuondo: Mueve La Cintura Mulato (3:32)

Disc 2 — Bonus Disc by Yoko La Japonesa Salsera -  1- Este Ritmo Original (4:43) 2- La Tirana (4:32) 3- La Pastillita (4:19) 4- Vengo Inspirada (3:39) 5- Averiguadas (4:23) 6- Los Hombres Son (Las Mujeres Son) (5:34) 7- Empezó La Fiesta (4:10) 8- Mi Oportunidad (4:15)

Impressioni -  La Salsa è stato un genere musicale dove gli uomini hanno sempre avuto una parte preponderante, ma alcune donne sono riuscite a sfondare e a conquistare un un ruolo importante. La tradizione musica le di Cuba, infatti presenta, nella sua storia, orchestre tutte al femminile come El Septeto Anacaona negli anni dal 1940 al 1960, non erano soltanto popolari, ma sono servite come catalizzatori di carriera per i cantanti del calibro di Omara Portuondo. A New York e Puerto Rico, Myrta Silva era prominente, non solo per il suo prodigioso talento come cantante, ma anche nel suo ruolo di compositore, produttore, mentore e donna indipendente. Graciela ha raggiunto la fama durante l'epoca del mambo a New York, è stata parte essenziale del gruppo di suo fratello Machito e gli afro-cubani, contribuendo a inaugurare la rivoluzione sessuale con le sue canzoni osé. La Lupe era conosciuta come la più scandalosa 'bad girl' a New York, ma, nel corso dei decenni, è stata la First Lady Salsa, infine l'inimitabile Celia Cruz che ha dominato il mondo delle dive della salsa. Dopo la morte di Celia è stato difficile trovare qualcuno che potesse colmare il vuoto lasciato, questa collezione si propone di far luce su alcune delle attuali contendenti al suo trono, così come anche include alcune delle sue contemporanee dal 1970. La musicista portoricana Choco Orta è oggi riconosciuta non solo per il suo talento vocale, ma anche i suoi successi come percussionista, ballerina e attrice. Il suo classico mambo big-band di qualche anno prima racconta come il suo mentore, Tito Puente ha incoronato Choco la nuova ‘Queen of Flavour’ "La Nueva Reina Del Sabor" e lei rende omaggio a 'El Maestro' nel brano omonimo. Facente parte della Tribù della Salsa dei Budda Allstars, la vocalist Yolanda canta Guaguancó De Esquina una rumba strepitosa che ha come base il ritmo guaguancó spesso al centro della salsa. Si incontrano nella raccolta, veramente calda e interessante, veterani ben stagionati con voci contemporanee, così come una introduzione ad alcuni giovani talenti di buona ispirazione vale la pena ascoltare. Il disco bonus porta 'La Japonesa Salsera', Yoko Mimata, che sta facendo successo con il suo genere di salsa dura. Nata a Osaka, ma vive a New York, Yoko canta la salsa con autenticità, forza e gioia. La sua presenza imponente, in combinazione con alcune delle dive più talentuosi del genere fanno di questo album un vero cult. Nei brani proposti si respira e ci si addentra in sonorità strabilianti che definiscono lo spirito libero e selvaggio della salsa. Un album che invita alla danza e alla gioia da ballare tutta la notte con la salsa che spazia dalle mitiche Celia Cruz e La Lupe alle innovatrici Albita e Yoko. Si tratta, a mio avviso, di una brillante brillante collezione e un ricordo importante di grandi dive insieme a nuove proposte Un compilation in grado di soddisfare gli amanti della salsa che potranno scatenare la loro accesa passione.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post