Il Vero, Unico, Grande Perez Prado
L'album "Il Vero, Unico, Grande, Perez Prado" è uscito il 1 gennaio 2006 con Etichetta: Replay Music e Copyright: (c) 2006 Butterfly Music.
Titoli
1- Ciliegi Rosa/ 2- Mambo N. 8/ 3 -Coimbra /4 - Frenesi /5 - St. Louis Blues Mambo /6 - Solamente una Vez /7 - Tomcat Mambo /8 - Historia de un Amor /9 - Que Rico el Mambo /10 - Siempre en Mi Corazon /11 - Skokiaan /12 - Quizas Quizas Quizas /13 - Marilyn Monroe Mambo /14 - Cuban Mambo /15 - Prigionieri del Cielo /16 - Il Venditore di Noccioline
Impressioni - Siamo di fronte ad una raccolta che presenta i pezzi più famosi della musica latina di sempre. Perez definito, il re del mambo, è nato a Matanzas di Cuba nel 1916, sua madre Sara Prado era un insegnante di scuola, suo padre Pablo Pérez giornalista di El Herald de Cuba. Ha studiato, nella sua prima infanzia, pianoforte classico e in seguito ha suonato l'organo e il piano in vari club locali. E' stato anche pianista e arrangiatore per la Sonora Matancera, il più noto gruppo musicale di Cuba. Per buona parte degli anni 40 ha lavorato con le più importanti orchestre di Casinò all'Avana dove era soprannominato "El Cara de Foca". Nel 1949 si trasferisce in Messico per formare la sua band e registrare per la RCA Victor. Rapidamente si specializza nel Mambo, un adattamento ottimista del cubano danzón . I Mambo di Perez si distinguono per il loro riff infuocati di ottone e forti sassofoni di contrappunto. Si sposta poi negli Stati Uniti dove la sua popolarità ha trovato il picco nella prima ondata di interesse per la musica latina, al di fuori dei latinos, durante il 1950 e 1960. Nei primi anni 1970 Perez torna definitivamente nel suo appartamento di Città del Messico, nel grande Paseo de la Reforma, a vivere con la moglie e i figli Dámaso Pérez Salinas (noto come Perez Prado, Jr.) e María Engracia. La sua carriera in America Latina era ancora forte. Continua a registrare materiale pubblicato in Messico, Sud America e Giappone. Viene venerato come uno dei giganti regnanti dell'industria musicale ed è stato un esecutore regolare televisione messicana. La sua ultima apparizione negli Stati Uniti è stata a Hollywood il 12 settembre 1987, quando ha suonato dinanzi a una platea gremita. Questo è stato anche l'anno della sua ultima registrazione. La persistente cattiva salute lo ha tormentato nei due anni successivi ed è morto per un ictus a Città del Messico il 14 settembre del 1989, all'età di 72 anni. Il Mambo, reso famoso da Perez Prado, si è originato in Cuba nel 1943 e si diffuso in ambito internazionale partendo dal Messico nel 1940. La raccolta esprime il meglio della musica latina con il Mambo che è il fiore all'occhiello di Perez Prado. Si tratta di brani intramontabili che fanno parte della storia della musica. L'interpretazione di Perez è veramente unica e assolutamente impeccabile.