Pablo Milanés: Evolucion, songs of Eduardo Ramos

Pubblicato il da ricarolricecitocororo - il mio canto libero

Un disco in cui Pablo canta le canzoni di Eduardo Ramos, cantautore cubano della "Nueva Trova".

Pablo Milanés La Nueva Trova, fenomeno culturale che raccoglie le canzoni d'autore cubane trova in Pablo Milanés l'anima musicale più significativa. Il cantautore cubano, compositore e chitarrista, dalla vocalità straordinaria, è autore di oltre 200 canzoni interpretate da artisti internazionali Il movimento della Nueva Trova prende il suo avvio nel 1967 all'Avana quando un gruppo di giovani musicisti che si chiamano Pablo Milanés, Noel Nicola, Martìn Rojas ed Eduardo Ramos decidono di mettere assieme voci e chitarre per rinnovare lo spirito dei trovatori, nel solco della canzone di protesta internazionale. Sono anni in cui nel mondo si vivono vicende di grande movimento e ribellioni: la guerra del Vietnam, le lotte studentesche in Europa e le dittature in America Latina In questo contesto gli interpreti della "cancion de protesta" fanno sentire la loro voce. "Il nostro intento- dice Pablo - è stato quello di creare una nuova poesia che includesse insieme la quotidianità e le esperienze della vita." Tra i musicisti della Nueva Trova la presenza di un autore come Eduardo Ramos è molto significativa. Per questo motivo Pablo ha voluto dare risalto alla sua poetica realizzando questo disco.

L'album Il disco, prodotto nel 1994, vede gli arrangiamenti dello stesso autore Eduardo Ramos coadiuvato da Orlando Sanchez e Miguel Núñez.

Musicisti
Pablo Milanés (voce);
Sara González (voce);
Carlos Emilio (chitarra elettrica);
Eduardo Ramos (bajo sexto);
Miguel Núñez (pianoforte, tastiere, cori);
Jorge Aragon (pianoforte, tastiere);
Emiliano Salvador (piano);
Orlando Sanchez, Dagoberto González (tastiere);
Frank Bejerano (batteria, percussioni);

Impressioni Le canzoni di Eduardo portano in un atmosfera suggestiva: storie cantate di vicende umane intense. Lo stile è proprio quella della canzone raccontata che vuole tramettere messaggi ed emozioni toccanti e profonde. Brillante e incisiva la voce di Sara Gonzalez nel brano "Su nombre es pueblo". Ella si inserisce perfettamente in questo stile con un trasporto e un coinvolgimento di grande sentimento. L'interpretazione di Pablo negli altri pezzi, con la sua voce calda e persuasiva, è sempre impeccabile. Un album nel complesso di notevole valore che ci fa conoscere l'altro aspetto della musica cubana che va ben oltre il Son e la Salsa...

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post