Pablo Milanes & Adalberto Alvarez/Isaac Delgado: DE TODO PARA BAILAR

Pubblicato il da ricarolricecitocororo - il mio canto libero

Si tratta di un album, con l'etichetta studio Milan, uscito nel 1997, che raccoglie dei grandi nomi di cantanti e gruppi cubani.

I protagonisti
Artista primario è Pablo Milanes, il cantautore cubano che nel suo repertorio, oltre ai brani d'autore, ha pezzi romantici, pure ballabili, come la celeberrima Yolanda.
Adalberto Alvarez, uno degli altri protagonisti, nato a l'Avana nel 1948, è un pianista, direttore e compositore. Ha iniziato la carriera con la band cubana Son 14 e nel 1984 ha fondato il suo gruppo Adalberto Alvarez y su Son, che dirige attualmente. Isaac Delgado, l'altro big, è cantante cubano famoso a livello internazionale.
Liuba Maria Hevia, nata nel 1964, è un cantautrice cubana di grande talento si accompagna spesso con la chitarra. Nel suo repertorio abbiamo sones, habaneras, guajiras, tangos e vallenatos.
Orquesta Anacaona, fondata nel 1932, è un sestetto femminile che ha avuto successo tra gli anni quaranta e sessanta. Nel 1987 il gruppo si è completamente rinnovato. Le cantanti, conosciute anche come "Las Mulatísimas del Sabor", hanno fatto tournée in tutto il mondo.
Yoruba Andabo, gruppo musicale, con musicisti e ballerini, che si dedica alle tradizioni della rumba di origini africane.
Caco Senante, ottimo compositore, collaboratore di Pablo Milanes.
Infine Emiliano Salvador, grande pianista e compositore cubano di musica afro- cubana e jazz latino spentosi nel 1992.

Il CD Il disco presenta sedici brani in questo ordine:
1. Y Qué Tu Quieres Que Te Den
2. Anacaona Ay J
3. Aunque Soy Como Boy
4. Tonada Borracha
5. El Calleon De Los Rumberos
6. La Vida Es Sueno
7. Tu Fiel Trovador
8. La Mulata Rumbera
9. Un Centimetro Be Ti
10. Un Son Papa La Manana
11. Y Va Se Formo El Rumbon
12. Reclamo Mistico
13. La Novia De Un Amigo Moi
14. Alli
15. Besitos De Coco
16. Ella Es Un Reloj.
Diversi pezzi sono realizzati insieme da Pablo Milanes e Adalberto Alvarez. "Y Qué Tu Quieres Que Te Den" è di Adalberto, mentre l'orchestra Anacaona presenta "Besitos de coco e Anacaona ay J". Di Liuba Maria Hevia le interpretazioni di "Tonada borracha e "Un son papa la manana". Le tracce di Isaac sono nei famosi pezzi "Aunque soy como boy e Ella es un reloj". Nel complesso siamo di fronte ad un ottima raccolta con alcuni dei nomi più significativi della musica cubana

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post