Los Van Van: Arrasando

Pubblicato il da ricarolricecitocororo - il mio canto libero

Uscito nel 2009 è il trentesimo album nella storia dei Los Van Van. Nel disco c'è anche la partecipazione del grande salsero panamense Ruben Blades. Il compianto Juan Formell, fondatore del gruppo, che da poco ci ha lasciato, è riuscito nella sua abilità a creare uno stile musicale innovativo. Nella sua fantasia e creatività ha cambiato la vecchia impostazione orchestrale cubana inserendo il basso elettrico, la batteria, i violini e i flauti e sostituendo il classico singolo cantante con un quartetto vocale. In questo modo con il suo gruppo Los Van Van ha saputo abilmente miscelare il Son cubano con le contaminazioni Jazz e Rock. Ne è uscito uno stile musical frizzante e vivace che unisce le armonie alle percussioni in modo superlativo

Il CD Si tratta dii un disco che riconferma il talento di questo gruppo musicale definito per la sua potenza e abilità "El tren Musical de Cuba". Ecco le tracce. 1. Arrasando 2. Si no te quieres tu 3. Tu a lo tuyo, yo a lo mio 4. Me trajo dos 5. Que no te dé por eso 6. La rumba no 7. Este amor que se muere 8. Me mantengo 9. Dame la luz 10. Mi Songo 11. Un tumbao pá los dos 12. Olaya 13. El trasvesti Un disco generoso: ben tredici brani. Uno di questi, "Olaya", è opera (musica e testo) "del poeta de la salsa" Ruben Blades. "Un Tumbao Pa' Los Dos" è cantato da un'ospite particolare: la figlia del leader, Vanessa Formell e dalla cantante Mirtha Medina. Arrasando è anche il primo disco dove la direzione musicale è lasciata dal fondatore Juan Formell completamente nelle mani del figlioSamuel Formell. Si tratta quindi di un lavoro familiare e Samuel, come si evince dalle note di copertina del disco, afferma: " l'orchestra è una famiglia unita e forte e rappresenta un grande impero musicale che ha fatto ballare e divertire varie generazioni di cubani, e persone in tutte le parti del mondo".

Nel complesso il disco "Arrasando" consente di ballare dall'inizio alla fine con la garanzia della qualità musicale del gruppo Los Van Van che offre tutte le raffinatezze di una grande orchestrazione. Il disco fa emergere tutto il valore di uno dei gruppi cubani più conosciuti nel mondo.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post