Artisti vari: Buena Vista Cuban Stars
/image%2F1094153%2F20240801%2Fob_9bf54c_image-1.jpg)
Buena Vista Cuban Stars è una raccolta di ben 75 brani distribuiti in tre CD. A formato cofanetto è una antologia di pezzi che fanno la storia della musica cubana.
Protagonisti I cantanti e i gruppi che si alternano in questa raccolta sono gli stessi che hanno dato vita al Buena Vista Social Club. Sono quindi i nomi più significativi della musica dell'isola caraibica. Primo fra tutti Compay Segundo, colonna portante delle sonorità cubane, compositore, musicista e cantante. Dopo la sua carriera musica a Cuba, negli anni novanta, era finito nell'oblio insieme ad altri grandi musicisti. Il film Buena Vista Social Club di Wim Wenders e il relativo album della colonna sonora lo ha riportato alla ribalta del successo mondiale. Si è spento nel 2003 a 95 anni e nel 2007, il centenario della sua nascita, è stato celebrato un concerto dedicato alle sue composizioni. A lui fanno seguito nella raccolta: Ruben Gonzales, il mitico pianista; Omara Portundo, la voce impareggiabile di Cuba; Ibrahim Ferrer, l' altro grande veterano; Celia Cruz, la più famosa nel mondo; e Beny Moré, il miglior cantante cubano di tutti i tempi. A loro si aggiungono: Alfredito Zayas, Azucar mimi, Raul Diaz, Neno Gonzales, Orquestra Aragon, Chapotin, La Sonora Matancera, Raul Planas, El Negro Peregrino, Orquestra Reve, Alfredito Valdez And Trio, Joseito Fernandez, Conjunto Casino, Orlando Contreras, Nicolas Corrio, Pio Levya, Mongo Santamaria, Tito Puente, Cheo Marquettio, Orquestra Sensacion, Arsenio Rodriguez, Abelardo Barroso, Errante Bohemio, Ramon Valez, Fajardo, Pancho el Bravo, Celina y Reutilio, Roberto Faz, Tona Le Negra, Joseito Fernandez y Aragon, Cheo Belen Puig e Perez Prado. Tutti nomi di cantanti, musicisti e gruppi di grande valore.
/image%2F1094153%2F20240801%2Fob_f64388_ob-e3b5e4-buena-vista.jpg)
La raccolta I dischi presentano brani classici della tradizione di Cuba. "Anita", splendido pezzo, viene eseguito magistralmente da Compay Segundo. "Ahore seremos felices", un inno all'ottimismo, un cha cha di Ruben Gonzales. "Noche cubana", ci immerge nella notte con la voce soave di Omara. "Bodas de oro", le nozze d'oro è cantato da Ibrahim Ferrer. "Me voy a Pinar del Rio" con la voce squillante di Celia Cruz. Al centro della raccolta la indimenticabile "Guantamera", pietra miliare della musica cubana, nell'interpretazione di Joseito Fernandez. Questi solo alcuni pezzi della interminabile raccolta. Si tratta quindi di un antologia di brani assolutamente imprescindibile se si vuole conoscere, in maniera totale, la musica dell'isola caraibica.