Artisti vari: Best Cuban Album in the World Ever
Best Cuban Album è una raccolta molto piacevole di brani effettuati da un folta schiera di artisti cubani. La maggior parte dei pezzi sono stati registrati dal 1995 e il 2000, altre canzoni (circa un terzo della raccolta) provengono da registrazioni precedenti con date non specificate. Si ha la data di el 1965 di "Tango", una canzone realizzata da Machito e con data anteriore "Cienfuegos" del mitico Beny Moré. Sono presenti tutti i protagonisti del Buena Vista Social Club e si possono ascoltare quindi della grandi performance di artisti come Eliades Ochoa, Compay Segundo, Ibrahim Ferrer, Omara Portuondo e altri ancora. La raccolta è composta da due CD.
Primo disco In questo disco sono da gustare dei pezzi di assoluta qualità. Gli Afro-Cuban All Stars, una compagine che include musicisti di grosso calibro, sono presenti con il pezzo "Amor Verdadero". Anche i Sierra Maestra, mitica orchestra cubana, presentano "Dundunbanza". Il grande Eliades Ochoa, protagonista del Buena vista Social Club, ripropone il famosissimo "Chan Chan". L'intramontabile Celia Cruz, la guarachera de Cuba, canta il brano "Pachito E'ché". La voce impareggiabile di Omara Portuondo è inclusa con "Veinte Anos". Non può mancare il simpatico e arzillo Compay Segundo con "Orgullecida", mentre Ibrahim Ferrer, altra voce mitica, propone "Compositor confundido". Questo sono soli alcuni dei più significativi pezzi che si possono incontrare nelle tracce del primo disco.
Secondo disco Il secondo Cd inizia con la romantica "Dos Gardenias", interpretata da Antonio Machin. Altro brano da sottolineare è "Esto te pone la cabeza mala" dei Los Van Van, la più famosa orchestra cubana nel mondo. Abbiamo poi "Mi Salsa Tiene" con Bobby Matos ed Elio Reve "Si No Fuera Por Emiliana" di Carlos Puebla. L' Orquesta Gigante De Chepin propone il brano "Carolina" Il brano "Como Baila Marieta" di Faustino Oramas Osrio detto El Guayabero, compositore e abile strumentista di tres cubano La Familia Varela Miranda, un gruppo esponente della musica tradizionale con il pezzo "Nengon Para Ti". Hermanas Ferrin, il due delle sorelle Ferrin, nel loro stile afro-cubano, presentano "Caserita Vendo Agua". I Vieja Trova Santiaguera, gruppo musicale di Santiago, con "Maria Cristina" Guillermo Portabales, compositore e cantante della vecchia guardia cubana, con "El Caretero" Charlie Musselwhite presenta il brano "Que Te Parece Cholita". Nico Saquito, altro storico musicista, chitarrista e cantante, è presente con "Al Vaiven de mi Carreta" Bola De Nieve, grande pianista cubano, con "Ay Mama Ines". Infine Ernesto Lecuona, lo "Chopin di Cuba", con il famoso brano "La Comparsa".
L'antologia dei brani raccolti in Best Cuban Album è veramente superlativa e completa. Per chi vuole accostarsi al panorama della musica cubana, con uno sguardo al passato e uno al presente, questo è il disco ideale.