Ibrahim Ferrer - Colleccion Cubana
/image%2F1094153%2F20140628%2Fob_c9d600_ibrahim-ferrer.jpg)
Ibrahim Ferrer, un altro dei protagonisti del Buena Vista Social Club, si esprime in questo album con il suo talento in 17 tracce di indubbia qualità.
Ibrahim Ferrer
Nato a Santiago de Cuba nel 1927, popolare musicista cubano, si è spento a L'Avana nel 2005.
La sua carriera si è sviluppata nella capitale cubana negli anni cinquanta.
Il successo mondiale è arrivato però solo dopo quarant'anni con l'uscita, nel 1999, del disco prodotto da Ry Cooder "Buena Vista Social Club", vincitore di un Grammy Award.
Negli anni seguenti Ibrahim prese parti a concerti in tutto il mondo e incise album di successo come "A Toda Cuba le Gusta" con gli Afro-Cuban All Stars e "Tierra Caliente"con Los Bocucos dove si può ascoltare la voce ed il fraseggio unico di Ibrahim.
Ferrer continuò a suonare a livelli internazionali fino al 2003 quando pubblicò la sua seconda incisione da solista: Buenos Hermanos.
Colleccion Cubana
In questa raccolta si trovano i brani più classici della tradizione cubana.
Le 17 tracce includono brani come: "En que parte de Cuba naciò el Son", "Una fuerza inmensa", "Santa Cecilia", "La Chica del granizado" e "Cucuruchito de Coco".
Il disco è uscito nel 2002 con l'etichetta inglese Nascente.
I brani sono tutti di Ferrer con l'ausilio di altri musicisti come Oramas, Salazar, Parmenio, Rosell, Electo, Somoza, Jose M., Ferreira, Elmer B., Corona, Manuel, Cavailhon, Dominques, Correa e Blanco.
Musica frizzante e briosa in stile afro-cubana, caratterizzata dagli strumenti tipici dell'isola.
Un CD, oltre che da ballare, da ascoltare come allegro sottofondo.