El Barrio Chino de la Habana

Pubblicato il da ricarolricecitocororo - il mio canto libero

Il barrio chino è un quartiere veramente interessante che sempre mi colpisce quando sono in Cuba. E' nato da una corrente di immigrazione che iniziò a metà del 1800, dapprima una importazione forzata di schiavi, poi molti di loro, ottenuta la libertà, si stabilirono a Cuba.
In questo modo si è formata a l’Avana una grande comunità cinese.
E' stata una delle Chinatown più antica e più grande dell’America Latina. Ora ormai, a distanza di tanti anni, la comunità cinese si è perfettamente integrata nel tessuto sociale cubano.
L’immigrazione è terminata e rimangono solo pochi anziani cinesi.
Con l’avvento del socialismo di Fidel Castro poi molti cinesi cubani sono esiliati nella vicina Florida. Però la caratteristica peculiarità orientale è rimasta negli splendidi volti di tanti cubani.
Bellissime donne cubane hanno queste qualità somatiche che le rendono uniche in tutto il mondo. Quando mi trovo in questo barrio mi sento immerso in luci e colori orientali che però hanno assunto una tipicità cubana. Sono stato alcune a volte a gustare qualche buon piatto nei locali che si affacciano sulla strada.
Un’esperienza unica di grande umanità. Gradevole la musica di sottofondo che si trova in tutti gli angoli con simpatici musicisti. L'accessibilità è sempre legata all'automobile a noleggio, con cui ti puoi muovere liberamente in Cuba. Vicino si trovano sempre parchegi custoditi. Da vedere e gustare è l'atmosfera che si respira per questo quartiere sempre pieno di gente che ti accoglie con grande festosità. Si è invitati a entrare nei numerosi locali che propongono menù cinesi con accenti cubani. Si mangia bene e i prezzi sono contenuti. I bambini si divertono molto.
Ricordo che abbiamo comprato degli amabili uccellini che qui si vendono in gabbie ampie e confortevoli. Questa visita è, per me, sempre una immersione in un mondo particolare e unico che mi ha stupito e non pensavo di incontrare a l'Avana. Un' esperienza che consiglio, dove è gradevole intrattenersi.

 

Con tag Cuba

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post