CASA LA SALLE - Santuario di San Giovanni Battista de La Salle - Roma
Casa La Salle è una "Casa per Ferie" in grado di offrire un servizio di accoglienza a gruppi, famiglie e singole persone per tutto l'anno.
Situata a breve distanza dal Vaticano e dal centro storico di Roma, Casa La Salle è immersa in un parco di 50.000 mq.
La struttura è dotata anche di un ampio parcheggio privato e custodito, che può ospitare pullman ed un gran numero di vetture.
Casa La Salle è situata a soli 100 metri dalla metro A, stazione Cornelia, che collega con il centro storico di Roma in meno di 10 minuti.
All'interno della struttura si trova Il Santuario di San Giovanni Battista de La Salle, fondatore dei Fratelli delle Scuole Cristiane (Frères des Écoles Chrétiennes ) fondati a Reims, in Francia, alla fine del XVII secolo. Il santo fondatore stabilì i principi dell'educazione che saranno rivitalizzati in Italia da san Giovanni Bosco.
Pur essendo tecnicamente una cappella privata, in realtà l'edificio è una grande chiesa che fa parte di un grande e imponente complesso conventuale a pianta simmetrica. La chiesa si trova sull'asse maggiore di questo ed è situata nella parte posteriore, essendo collegata all'ingresso principale nonché alle ali su ciascun lato da camminamenti coperti. Ci sono giardini intorno. Oltre ad essere la cappella della Curia, contiene anche il santuario del santo fondatore. La pianta è sostanzialmente rettangolare, con navata e presbiterio sotto un tetto a falde e tegole. Vi è un'abside semicircolare annessa, e la navata è a navate laterali con tetto a falde. Al posto dei transetti vi sono due grandi cappelle ciascuna con una cupola su un tamburello, e il tetto spiovente fino al tamburo. Le pareti esterne di queste sono semicircolari, dando alle cappelle l'aspetto di chiesette circolari attaccate alla struttura principale. Il tessuto esterno è in mattone rosso. La facciata inferiore è oscurata dai corridoi di accesso chiusi. In alto vi è un grande arco sagomato che racchiude tre grandi finestre alte e strette il cui centro è leggermente più alto. Le sezioni della navata laterale della facciata hanno linee del tetto spioventi e ciascuna ha due piccole finestre una sopra l'altra. Dietro l'abside c'è un alto e imponente campanile, che è una torre in mattoni a pianta quadrata con un'arcata di tre buche ad arco su ciascun lato nella parte superiore sotto una calotta piramidale piastrellata. L'interno è per lo più dipinto in bianco crema, con macchie di colore nel vetro colorato. I pilastri della navata sono in sezione a croce e sono rivestiti in marmo venato di grigio. Il marmo bianco è usato per i capitelli dei cuscini, che hanno trafori intagliati. Sulla parete absidale dietro l'altare si trova una statua in bronzo del santo patrono.