Accademia di danza Domenichino da Piacenza

Pubblicato il da ricarolricecitocororo - il mio canto libero

Le giovani ballerine dell'Accademia di danza "Domenichino da Piacenza" hanno accolto, con un balletto, in cattedrale, domenica 24 novembre, i fedeli della chiesa piacentina nel giorno della proclamazione delle Comunità Pastorali nella Diocesi.

L’Accademia di Danza “Domenichino da Piacenza” è stata fondata e diretta da Giuseppina Campolonghi nel 1976. Dal 2001 Michela Arcelli ed Elisabetta Rossi entrano come insegnanti e coreografe e nel 2015 ne assumono la direzione. Da più di 30 anni questa scuola si adopera per offrire agli allievi una preparazione completa e professionale.
Grande realtà piacentina, “vivaio” di ballerini di alto livello, alcuni dei quali già inseriti nelle più importanti compagnie di danza in Italia e all'estero e numerosi sono i premi vinti dagli allievi nel corso degli anni nei concorsi internazionali.

Domenichino da Piacenza (1390 - 1470)  fu maestro di buone maniere ed esperto danzatore alla corte della famiglia d'Este di Ferrara.  A Domenico si deve il pionieristico tentativo di far accettare al potere costituito e alla collettività la danza come arte liberale, di pari dignità rispetto alla musica e alla pittura, che pure, nella stessa epoca, vengono sottoposte ad un processo di revisione teorica. La legittimazione della professione del ballerino è quindi la logica conseguenza dell'accettazione della danza ed è simbolicamente rappresentata dalla nomina di Domenico a cavaliere, una delle cariche più alte cui poteva accedere un uomo che non fosse nobile di nascita.

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post