Il Torrione di Bobbiano

Dopo il paese di Travo, in provincia di Piacenza, proseguendo la strada sulla collina, ci si imbatte in una imponente costruzione: il Torrione di Bobbiano con vicino la chiesa di San Michele Arcangelo.
Storia
Fortilizio di impianto medioevale, secondo un documento del 1037, venne acquistato, insieme al castello e la chiesa di S.Michele da Teodosio. Nel 1164 passò sotto al feudo dei Malaspina. Nel 1255 subì un attacco e venne in parte distrutto dal marchese Oberto Pallavicino e successivamente passò agli Anguissola. Nel 1311 il forte venne conquistato da Rolando II Scotti che dovette cederlo, a causa dell'intervento di Riccardino Langosco, podestà di Piacenza, agli Anguissola. Nel 1546 con investitura feudale venne assegnato dai Farnese insieme a Caverzago ed altre terre di Travo, a Ettore Maria Anguissola che prestò giuramento di fedeltà.
Struttura
Del primitivo castello rimane solamente una poderosa torre isolata a pianta quadrata, in cui i muri di base sono notevolmente scoscesi. Su un lato della costruzione, poco sopra la bordatura del barbacane, è visibile una porta d'accesso - ora chiusa con stipiti in archivolto a tutto sesto. Ora la struttura è stata messa in sicurezza ed ha bisogno di un importante intervento.




