Orchestra Filarmonica Italiana

Pubblicato il da ricarolricecitocororo - il mio canto libero

L’associazione OFI (Orchestra Filarmonica Italiana) ha alle spalle un trentennio di attività sia in Italia che all’estero. Caratterizzata da un repertorio vastissimo che include non solo proposte melodrammatiche, sinfoniche, cameristiche e coreutiche, ma anche produzioni meno mainstream e più contemporanee, OFI è caratterizzata soprattutto dalla poliedricità delle sue interpretazioni.
La produzione sinfonica e lirica dell’OFI è assai corposa, e comprende sia il repertorio popolare italiano più conosciuto e consolidato, sia quello meno consueto composto da opere considerate erroneamente “marginali”, o esecuzioni di titoli contemporanei – anche in prima mondiale. Vale inoltre la pena menzionare che l’Orchestra Filarmonica Italiana ha sollevato particolare interesse, in ambito discografico, con l’incisione di numerosi titoli inusuali e prestigiosi, tra cui quella di sei titoli di opere buffe settecentesche fino a quel momento cadute nell’oblio.
All’estero, OFI è tra l’altro assurta agli onori della cronaca per una tournée di musica italiana in Belgio e in Olanda, con l’obiettivo di diffondere la cultura nazionale con il consenso dello Stato italiano. (da piacenzasera.it)
Al Teatro Municipale di Piacenza hanno eseguito di Wolfgang Amadeus Mozart:
Exultate, jubilate K. 165 mottetto per soprano e orchestra
Elena Monti - soprano
Fabrizio Cassi - Direttore

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post