La fotografia al tempo del digitale

Pubblicato il da ricarolricecitocororo - il mio canto libero

Il digitale sta facendo passi da gigante, in pochi anni possiamo dire che il mondo della fotografia è cambiato radicalmente.
È questo un processo inarrestabile che evolve anno dopo anno.
Per capire gli apparecchi fotografici attuali e quelli che arriveranno bisogna riqualificarsi continuamente, non smettere di aggiornarsi per entrare maggiormente in questo nuovo mondo con la voglia di capire.
Questa tecnica ha cambiato i modi e le consuetudini di anni di fotografia che sono state quasi spazzate via per arrivare a un mondo nuovo che si muove con grande rapidità.
Digitali per quanto si vuole, ma innegabilmente immagini di buona qualità.
Il computer, con la sua tecnologia, può aiutare a scrivere, con i vari effetti di luminosità, contrasto, colore, delle immagini caratterizzate da estrema nitidezza.
La convinzione che sta avanzando sempre più, anche tra i professionisti, è che la fotografia digitale stia ormai superando in qualità la vecchia fotografia analogica.
Di questa rimangono tantissimi ricordi con immagini che sono negli album di casa custoditi nei nostri scaffali.
Ora invece le immagini sono sempre di più salvate nel computer o nelle chiavette che possiedono moltissima memoria.
Con il grande numero di immagini con cui abbiamo a che fare non si stampano quasi neanche più, è sufficiente farle passare in un monitor o nel video televisivo per godersi delle immagini ad alta definizione.
Gli antichi scatti sono diventati file e si possono raccogliere comodamente nel computer, nei CD, nelle chiavette e si possono ordinare in comodi album che non occupano nessun spazio fisico.
Per cui è estremamente facile realizzare libri fotografici, e raccolte di foto digitali. Gli antichi proiettori di diapositive sono stati eliminati dalla formidabile resa delle video proiezioni. Insomma siamo davanti a una vera e propria rivoluzione.
Inoltre il mondo delle fotocamere offre una grande possibilità di scelta.
A partire dalle piccole ed economiche compatte si possono già avere buoni risultati.
Le dimensioni e i pesi ridottissimi, l’obiettivo a scomparsa, nessun rumore allo scatto, la resa discreta fino a 100 ISO, capacità macro, sensore sempre pulito, grande profondità di campo e costo ridotto sono gli elementi favorevoli di queste fotocamere.
Stanno infatti invadendo il mercato con proposte e occasioni veramente invitanti.
Questo settore di mercato è oggi in continuo rinnovamento e i modelli hanno una vita media di 6 – 12 mesi poi cambiano con velocità. Quindi bisogna vedere se una occasione strepitosa è veramente tale o è riferita a un modello che sta per estinguersi. La rete aiuta ad informarsi, sulle pagine web si trovano notizie in anteprima, test, caratteristiche e prezzi di mercato. Chi non si informa corre il rischio di fare acquisti sbagliati.
La cosa migliore è dare un’occhiata sui siti dove vengono confrontate le offerte.
Per esempio su Kelkoo, nella casella di ricerca digitando “fotocamere” si può avere una vasta panoramica di articoli con le loro caratteristiche e relativi prezzi.
Oppure si può scegliere direttamente da u negozio online come Unieuro o Mediaword.
Andando alle migliori offerte e confrontando quelle proposte si possono trovare delle buone occasioni.
Insomma con una buona informazione e se non si hanno troppe pretese si può fare un acquisto di qualità a partire proprio dalle più economiche, scegliendo però con oculatezza.

Con tag Società

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post