Castello di BASELICA - Piacenza
Girando nei dintorni di Piacenza si possono trovare delle piacevoli sorprese come il castello di Baselica. L'imponente costruzione si trova a circa quattro chilometri da Gossolengo.
Il monumento circondato da un complesso edilizio, tra cui una chiesetta, si presenta nella sua imponenza in mezzo alla campagna piacentina. Vedendolo però oggi pervade nell'animo un po' di tristezza per la desolazione e l'abbandono...
Nei secoli scorsi questi insediamenti, come gli altri centri rurali spersi nella campagna, erano vivi ed abitati da molte persone, ora non rimane che ammirare e ripensare al passato...
"Struttura:
- Il complesso è costituito da una cinta di costruzioni fortificate a mo' di mura esterne che circondano un'ampia corte in cui sorge il "castello" propriamente detto.
- Il Castello è a pianta rettangolare, composta da quattro corpi di fabbrica congiunti da quattro torri angolari quadrate e circondato da fossato.
- Attualmente l'edificio è trasformato in azienda agricola.
Il fossato è da tempo colmato.
Storia:
- La costruzione del castrum iniziò il 2 dicembre l400 per opera di Nicolino Tedeschi dietro autorizzazione del duca di Milano Gian Galeazzo Maria Visconti.
- Nei primi del 1500 Gian Giacomo Anguisola sposa Beatrice Radini Tedeschi ricevendo in dote i castelli di Corano e Baselica che passano sotto il dominio degli Anguissola di Riva e Montesanto.
- Nel 1514 il fortilizio subisce un saccheggio devastante ad opera dei ghibellini piacentini.
- Nel 1526 ad opera dei lanzichenecchi di Roberto Sanseverino, il castello viene nuovamente preso e saccheggiato.
- Nel marzo del 1570 la camera ducale farnesiana cede il castello di Baselica di Settima al conte Lodovico Radini Tedeschi". (da preboggion.it)