Frank Emilio Flynn: BARBARISIMO
L'album Barbarisimo di Frank Emilio Flynn y sus Amigos di Jazz latino e musica cubana pubblicato nel 1997 è uscito nel 2004 per la casa discografica Milan-
Titoli - 1.: Gandinga Mondongo Y Sandunga - 2.: Midnight Theme - 3.: Scheherazada - 4.: Zapateo Cubano - 5.: Los Amigos - 6.: Hacia Donde - 7.: Mambo In - 8.: Encuentro - 9.: El Manisero - 10.: Tony Y Jesusito - 11.: Mi Ayer - 12.: Social Club Buena Vista - 13.: Leungo
Musicisti
Frank Emilio Flynn: piano;
Miguel Angel Diaz, Changito: percussioni;
Orlando Valle: flauto;
Carlitos del Puerto: basso;
Enrique Lazaga: guiro, claves.
Francisco Emilio Flynn
Francisco Emilio Flynn Rodríguez (13 Aprile 1921 - 23 agosto 2001), meglio conosciuto come Frank Emilio Flynn, è stato un rinomato pianista cubano. Nonostante sia stato un non vedente, come pianista ha saputo mostrare grande talento, maestria e versatilità. Molti i generi della musica cubana sono stati da lui interpretati come Danzas e Danzones, filin e jazz afro-cubano. E 'stato il fondatore e direttore di diversi ensemble, tra cui Loquibambia (1946) e Los Modernistas (1951), così come il Quinteto Strumentale di Musica Moderna (1958) che in seguito divenne Los Amigos. Francisco Rodríguez Emilio Flynn è nato a L'Avana il 13 Aprile 1921 da madre cubana e padre americano. I suoi occhi sono stati danneggiati durante il parto con il forcipe del medico. Di conseguenza, non era in grado di distinguere le forme come un bambino e dalla tarda adolescenza divenne totalmente cieco. Sua madre morì quando lui aveva 5 anni e suo padre tornò negli Stati Uniti, così che Flynn fu cresciuto dalla zia e lo zio. Nel 1934, quando aveva solo 13 anni, Flynn ha vinto un concorso di musica amatoriale e poco dopo ha cominciato per suonare Danzones di Antonio María Romeu. Nel 1938, Flynn ha interrotto la sua carriera per completare i suoi studi presso una scuola gestita da Associazione nazionale di Cuba per i Ciechi. Nel 1940, Flynn entrò a far parte della scena musicale filin che comprendeva compositori di bolero con influenze jazz. Ha accompagnato il cantante Miguel de Gonzalo. Nel 1946 ha fondato l'ensemble Loquibambia insieme con il chitarrista e compositore José Antonio Méndez, e hanno iniziato a lavorare per la stazione radio Mil Diez. Nel 1949 hanno accompagnato il famoso Casinò Conjunto in la registrazione del loro brano "atomo". Nel 1951, ha fondato Flynn Los Modernistas, e insieme con José Antonio Méndez alla chitarra, Justi Barreto alle percussioni e Francisco Fellove alla voce tra gli altri. La band ha suonato a Radio Cadena Habana e girato l'isola prima di sciogliersi. Flynn poi con il gruppo Alejandro y sus Muchachos, nel 1955, ha registrato quattro canzoni con Arcano y sus Maravillas. Nel 1958, Flynn e altri musicisti da L'Avana fondarono il Club Cubano del Jazz, dove hanno aperto la strada piccoli jazz ensemble cubano. Uno di questi combo jazz era il Grupo Cubano de Música Moderna, più tardi conosciuta come Quinteto Strumentale di Musica Moderna, con Flynn al pianoforte e la direzione, Tata Güines su congas, Gustavo Tamayo su güiro, Walfredo de los Reyes alla batteria (sostituito da Guillermo Barreto nel 1959), e Orlando "Papito" Hernández al basso (sostituito nel 1965 da Orlando "Cachaíto" López) . Questo quintetto jazz spesso ha partecipato a jam session improvvisate noti come descargas. Hanno registrato un LP omonimo per Panart sotto il nome di Grupo Cubano de Música Moderna nel 1959. L'album ha caratterizzato celebre composizione di Flynn "Gandinga , Mondongo y Sandunga ". Inoltre, Flynn ha continuato a coltivare la sua performance da solista classica, la registrazione LP quali Paisajes de España per Duarte e Danzas y Danzones cubanos per Sonotone. Dopo la rivoluzione cubana, i membri del Quinteto Strumentale rimasti a L'Avana, e nel 1962 hanno preso parte al Festival de Música Popular Cubana (cubano Popular Music Festival) organizzato da Odilio Urfé. Nel corso del 1960, la band avrebbe registrato diversi album ed EP per EGREM. La carriera solista di Flynn ha continuato a prosperare con album come Danzas Cubanas e Música de Cervantes, anche questi registrati con EGREM. Ha anche registrato musica per pianoforte, un album EGREM con anche pianisti Peruchín e Adolfo Guzmán. Nel 1974, Flynn ha registrato Frank Emilio Presenta un Frank Emilio negli studi EGREM che caratterizzano il suo Quinteto strumentale con una scaletta diversa, tra cui Carlos Emilio Morales alla chitarra . Alla fine degli anni 1970 e 1980, la sua band ampliata incorporando nuovi musicisti come il violinista Elio Valdés, flautista Miguel O'Farrill, batá batterista Jesús Pérez, percussionista Angá Díaz, timbalero Changuito, güiro e bastoni giocatore Enrique Lazaga. A volte Carlos del Puerto sostituito Cachaito al basso, e Orlando "Maraca" Valle sostituito O'Farrill al flauto. Questa nuova band era conosciuta come Los Amigos. Il loro album di debutto è stato rilasciato da Siboney (un'impronta EGREM) nel 1982. Durante il 1980, Los Amigos è servita come band di supporto per la cantante Merceditas Valdés. Nel 1985 hanno registrato Música de Juan Almeida, un album di composizioni di Juan Almeida . Nel 2007, la Warner Music ha pubblicato un album intitolato Los Amigos (Jazzcuba Vol. 6) che includeva le registrazioni d'archivio di insieme di Flynn dal 1960 al 1975. Frank Emilio è un pianista che ha influenzato ogni generazione successiva e quelli a venire, perché è si tenuto sempre aggiornato. Non si può parlare di Frank Emilio in passato, perché è ancora molto presente. Tra il 2000 e il 2001 ha trascorso gran parte del suo tempo con i suoi parenti in California, dove ha giocato dal vivo di tanto in tanto e tenuto conferenze presso la California State University di Los Angeles. Flynn è morto 23 agosto 2001, a L'Avana, è stato sepolto al Cimitero di Colón Cristóbal.

Impressioni
Frank Emilio Flynn è ampiamente considerato un pioniere del jazz afro-cubano a Cuba e uno dei primi pianisti jazz di piccolo ensemble dell'isola. Egli ha influenzato artisti come Emiliano Salvador, la Orquesta Cubana de Musica Moderna e Irakere. Flynn ha sviluppato tecniche di scrittura innovativi per musicisti ciechi ed è stato presidente della Associazione Nazionale di Cuba per i ciechi tra il 1978 e il 1981. La sua musica è di fondamentale importanza nel panorama culturale cubano, la sua lunga carriera multiforme lo annovera tra i migliori musicisti del suo tempo. La attività di interprete di Fliyn è sempre rimasta divisa tra due passioni: la musica popolare jazzata dai generi cubani e la musica da concerto per pianoforte. Questo album, originariamente pubblicato nel '96, è stato ristampato, con maggiore chiarezza digitale, dalla casa discografica Milan. Barbarismo trova il leggendario pianista cubano Frank Emilio Flynn con Miguel Angá Diaz e "Changito" alle percussioni, Orlando Valle al flauto, Carlitos del Puerto al basso, ed Enrique Lazaga su guiro e claves. Anche se il primo brano, "Gandinga, Mondongo y Sandunga," è chiaramente radicato nelle ricche tradizioni musicali della Cuba, i rimanenti brani sono una miscela di jazz e, in alcune occasioni di musica classica. Brani come "Midnight Theme", "Sheherazade" e "Zapateo Cubano" non riescono a identificarsi in nessuno con la loro esecuzione gioiosa di tutti e tre i generi. Questo approccio mette in evidenza la maestria del gruppo che riesce ad esplorare diverse vie. Da un punto di vista musicale, questo è una benedizione, perché non blocca l'ascoltatore nelle battute spesso prevedibili e incessanti del jazz latino. Invece consente di godere una poliedricità meravigliosa e di accedere a questa ricca tradizione musicale attraverso una varietà di canali. C'è la dolce melodia di "Hacia Donde," le sensazioni libere di jazz com in "Encuentro", la sensazione popolare di "El Manisero" e "Tony y Jesusito", e le potenze percussive di "Leungó." Nell'ascolto dell'album ogni canzone diventa una possibilità, una nuova opportunità di sperimentare la rumba, il cha cha cha, il mambo e altri stili latini. Naturalmente, questa è musica che invita alla danza soprattutto nei brani più popolari. Barbarisimo è un album contagioso e fantasioso, un'ottima raccolta di valenti musicisti che presentano il vero calore della musica jazz cubana.