Somos Amigos: IMAGINATE CUBA
L'album Imaginate Cuba del Gruppo "Somos Amigos" di musica genere Internazionale, Latina, Cubana, uscito nel 2004, è stato pubblicato nel 2005 per la Casa discografica Discmedi.
Titoli
1.: Chanchullo
2.: Son de La Loma
3.: El Manisero
4.: Pa' Gozar
5.: Como Fue
6.: A lo Chucho
7.: Mambo Influenciado
8.: Aranjuez Desde La Habana
9.: Aprecia el Arte
Impressioni
Il progetto musicale di questo gruppo è nato a proprio a L'Avana nel 1995, quando il leader Imanol Amuriza , irrequieto e prestigioso percussionista, riunisce un gruppo di musicisti con lo scopo preciso di fondere la diversità e la ricchezza delle influenze dei suoi membri, così come riqualificare la musica tradizionale cubana. La miscela che ne esce è una splendida sonorità che si ispira al Danzon e al Son con retrogusto di swing e latin jazz. A cui si aggiunge cha cha cha e il Wawancó uniti e legati dalla Rumba e Flamenco. La formazione iniziale del gruppo Somos Amigos era un Sexteto e i primi lavori consistevano soprattutto in repertorio strumentale. Con il passare del tempo Somos Amigos ha incluso tra le sue fila innumerevoli musicisti di classe tra cui ancora ricordiamo il pianista Jesús Rubalcaba, il gran flautista Joaquin Olivares, il prestigioso chittarista Jordi Bonell, Tata Güines e Roberto Vizcaino come percussionisti, Frank Rubio (1 grammy più 2 nomination) infine Karlos Kalunga, giovane cantante della nuova generazione dei Soneros cubani che realizza un lavoro impeccabile. Insieme hanno creato una discografica di estremo interesse che viene evidenziata in questo album dove si colgono molto bene elementi con Son, Cha cha cha, Jazz afrocubano, Wawancó, e altri ritmi tradizionali dell'isola. A capo della band Imanol Amuriza sa bene ciò che deve cercare e portare in musica... Nato a Bilbao, già da ragazzo suonava con il bongo, strumento che poi ha perfezionato negli

studi prima in Spagna poi in Colombia, Venezuela e Porto Rico. Da lì a Cuba mancava solo un passo e lo fece nel 1985 per perfezionarsi e migliorarsi nella conga e timballi sotto la guida di maestri come Changuito e Tata Guines. Con questa ulteriore prerparazio si è poi lanciato nella composizione. Egli ha attraversato il reggae e fondato gruppi di salsa fino a quando, con il pianista Jesús Rubalcaba, forma il gruppo Somos Amigos, dove, con il contributo di grandi musicisti come Rubalcaba, Guines e flautista e sassofonista Joel Terry, ha saputo realizzare delle notevoli sonorità miscelando abilmente lo stile afro-cubano con il jazz e la musica spagnola. Questo è uno dei tre album che il musicista e il suo gruppo hanno registrato nel 2004. Possiamo gustare, nell'ottima raccolta, un trattamento jazzistico gustoso e raffinato di Son, cha cha, rumba, mambo e le arie di flamenco. Ne risulta una compilation piacevole e irresistibile per il ballo.