Sexteto Y Septeto Habanero: Grabaciones Completas, 1925-1931

Pubblicato il da ricarolricecitocororo - il mio canto libero

L'album Grabaciones Completas, 1925-1931 del Gruppo: Sexteto Y Septeto Habanero Genere: Internazionale Latina, è uscito nel 1999 per la Casa discografica: Tumbao, Tumbao Cuban Classics

Titoli primo disco -  1.: Maldita Timidez 2.: Chaparrita 3.: Loma de Belen 4.: No Me Desprecies Mujer 5.: Cabo Se Guardia, Siento un Tiro 6.: Se Fue 7.: Quisiera Ser Mi Estrella 8.: Tres Lindas Cubanas 9.: Soy Tu Quieta 10.: Carmela Mía 11.: La Sabia Naturaleza 12.: Y Tú ¿Que Has Hecho? 13.: Andar, Andar 14.: Galán, Galán 15.: Yo No Tumba Caña 16.: Caballeros, Silencio 17.: Un Meneíto Suave 18.: Las Cuatro Milpas 19.: Recuerdos del Pasado 20.: Son las Dos... China 21.: Sexteto Habanero 22.: Mujeres Que Gozan 23.: Alicia 24.: La Chambelona 25.: Aquella Boca

Titoli secondo disco -  1.: Diana "Habanero" 2.: Como Está Miguel 3.: Errante Por el Mundo 4.: Rosa Que Linda Eres 5.: Pájaro Lindo 6.: Trigueña 7.: Elena la Cumbanchera 8.: Romántica Mujer 9.: Africana 10.: El Florero 11.: El Pobre Adán 12.: Ésas No Son Cubanas 13.: Pa' Canton 14.: Qué Dirán 15.: Rosa Roja 16.: Eres Mi Lira Armoniosa 17.: Divina Silvia 18.: India Inglesa 19.: Berta 20.: Cruel Desengaño 21.: Las Cuatro Palomas 22.: Nieve de Mi Vida 23.: A Portugal Muchachos

Titoli terzo disco -  1.: Tin Cun Tan 2.: El Bongó del Habanero 3.: Alza las Pies Congo 4.: Recuerdo Imperecedro 5.: Amparo 6.: Estela 7.: ¿Donde Estás Corazón? 8.: Dora 9.: Oye Teresa Mi Amor 10.: Por un Beso de Tu Boca 11.: Olvido 12.: Mamá Inés 13.: Criolla Carabalí 14.: No Juegues Con los Santos 15.: Alma Guajira 16.: Quiero Que Tú Me des un Besito a Mí 17.: Tribilín Cantore 18.: Mi Guitarra 19.: Romerillo (Yerbero Bueno) 20.: La Campana 21.: Coralia 22.: Mujer Mariposa 23.: No Me Maltrates Nena 24.: Gloria a Mis Claves

Titoli quarto disco -  1.: Bun Bun Pa' Mi China 2.: Las Maracas de Neri 3.: Debajo de la Mata 4.: De Mi Cubita Es el Mango 5.: Preludio de Godínez 6.: De la Boca Al Corazón 7.: La Diosa 8.: Qué Hay, Qué Hay 9.: Espabilate 10.: Guantánamo 11.: No Hay Quien Pase 12.: Junto Al Río 13.: Lamento Esclavo 14.: Déjate de Bobería 15.: VI Una Vez 16.: Las Penas Mías Chiquita 17.: Ahora Sí 18.: Criollo Jaragán 19.: El Tomatero 20.: El Sonero 21.: Sacudiendo Mis Maracas 22.: Mi Tres, Mi Clave y Mi Bongó 23.: La Malla de un Traicionero 24.: No Trago 25.: Chelín

La storia -  Nel 1916, il suonatore di tres cubano e regista Ricardo Martínez da Santiago de Cuba ha fondato il Cuarteto orientale insieme a Guillermo Castillo (Botija), Gerardo Martínez (voce e claves) e Felipe Neri Cabrera (maracas). Nel 1917 lasciano l' Oriente per registrare quattro tracce per la Columbia Records a L'Avana. I brani sono elencati in un catalogo Columbia per 1921, ma sono probabilmente persi. Lo stesso gruppo, ampliato per un sestetto nel 1918, con Castillo ora alla chitarra, Antonio Bacallao su Botija e Óscar Sotolongo su bongo si cambiano il nome con Sexteto Típico orientale. Nel frattempo i membri della Victor casa discografica decidono di effettuare registrazioni di musica Son presso l'Hotel Inglaterra a L'Avana conl'assunzione del musicista Carlos Godínez per organizzare una band. Almeno uno di questi record è sopravvissuto, con due canzoni ("Mujer bandolera" e "Amalia Batista") accreditati al Sexteto Habanero Godínez. Queste sono le più antiche registrazioni conosciute nel formato Sexteto. In queste registrazioni presenti Carlos Godínez (tres e regista), María Teresa Vera (voce e claves), Manuel Corona (voce chitarra e seconda ), "Sinsonte" (voce terza e le maracas), Alfredo Bolona (bongos) e un sesto musicista forse Rafael Zequeira. Nel 1919 le discrepanze all'interno del Sexteto Típico orientale portano alla partenza di Ricardo Martínez, che allora era sostituito da Godínez. Nel 1920, la band si è ribattezzata Sexteto Habanero. Così i membri fondatori del Sexteto Habanero erano Guillermo Castillo (chitarra e regista), Carlos Godínez (tres), Gerardo Martínez (voce e claves), Antonio Bacallao (Botija), Óscar Sotolongo (bongo quadrato) e Felipe Neri Cabrera ( maracas). La configurazione strumentale è interessante, perché usano alcuni degli strumenti originali del Son, compresa la Botija e un unico "Bongo piazza". 1925-1931 Il set principale delle registrazioni del Sexteto Habanero sono state fatte tra il 1925 e il 1931. Nel 1925 la band ha identificato in Gerardo Martínez, cantante e bassista, poi abbiamo: Guillermo Castillo alla chitarra e voce; Felipe Neri Cabrera maracas e voce e due nuovi membri: Agustín Gutiérrez su Bongo e Abelardo Barroso come voce solista e maraquero, entrambi i quali avrebbero anche suonato con la band rivale del Habanero, il Septeto Nacional. Rafael Hernández " El Picher "sostituisce spesso Barroso alla voce solista e maracas, mentre José Manuel Carriera Incharte" El Chino "(bongosero nel Nacional) forse ha suonato al posto di Agustín Gutiérrez in alcune sessioni. Le registrazioni del gruppo nel 1925-1931 all'epoca sono state effettuate in New York e, in origine, rilasciate come 78 giri ora sono disponibili su LP e CD. La musica è di alta qualità, considerando le limitazioni tecniche del tempo. Il gruppo ha vinto il primo premio al Concurso de Sones nel 1925 e 1926. Il 21 marzo 1927, Enrique Hernández è entrato nel Habanero sulla cornetta cambiando così il Sexteto in un Septeto. Hernández è stato sostituito dal trombettista Félix Chappottín nel febbraio 1928. Chappottín sarebbe rimasto con la band fino al 1930, quando fu sostituito da José Interián. L'Habanero è stato uno dei primi septetos, preceduto solo dalla Septeto Apolo (con il pianista Orestes López) e il Septeto Orquidea (con Chappottín).

Impressioni - Siamo di fronte ad uno straordinario set di quattro CD con un centinaio di canzoni registrate da Septeto Habanero e Sexteto habanero per la Victor tra il 1925 e il 1931 all'inizio della loro lunghissima storia che dura fino ai nostri giorni. Il materiale è quasi di natura musicale archeologica, come si può ascoltare... Infatti al posto del contrabbasso sui primi pezzi abbiamo una marimbula. Nonostante la condizione approssimativa di alcuni dei brani, la rimasterizzazione ha fatto meraviglie con questo materiale. In questa super raccolta eseguita nei giorni di scambio culturale e musicale gratuito tra l'America e Cuba, si trovano alcune delle radici di quello che divenne il jazz afro-cubano e la salsa. Si tratta di brani che hanno conservato una componente importante del patrimonio musicale di Cuba che altrimenti sarebbe stata dimenticata dalle classi medie e superiori del paese per essere troppo africana. La confezione include un libretto ampiamente commentato e illustrato, con elenchi di personale, le informazioni di registrazione e crediti d'autore, così come un sacco di storia.

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