Willy Chirino: Cuba Libre

Pubblicato il da ricarolricecitocororo - il mio canto libero

Siamo di fronte ad un album di Willy Chirino del 1999. Si tratta di una delle migliori raccolte in cui troviamo le voci di artisti eccezionali.

Titoli- 1 Cuba Libre. 2 Cuba que Lindos Son Tus Paisajes. 3 Que Viva Chango. 4 Habanera Tu / La Bella Cubana. 5 El Manisero. 6 Cuba Linda. 7 La Esquina Habanera. 8 Ausencia. 9 La Enganadora / Silver Star. 10 Son De La Loma / Veneracion. 11 Guantanamera. 12 Soy Guajiro. 13 Hablame de Jatibonico.

Impressioni -  Per Willy Chirino bisogna dire innanzitutto che è riconosciuto a livello mondiale, come il creatore del "Sonido de Miami", una fusione speciale di musica cubana, rock, jazz, ritmi brasiliani e caraibici. Vincitore di un premio Grammy nel 2006 nella categoria "miglior album di salsa", ha registrato più di 30 album ed è il compositore di più di cento canzoni che sono state registrate da artisti come Celia Cruz, Raphael, Gipsy Kings, Lissete, Dyango, David Bisbal e Oscar D'Leon. Willy ha abbandonato Cuba all'età di 14 anni attraverso" l' Operacion Pedro Pan", una iniziativa della Chiesa Cattolica, mediante la quale mille bambini cubani emigrarono negli Stati Uniti. Mai ha accettato la sua uscita da Cuba come definitiva, egli pensa che il suo ritorno sia imminente: “Creo que mi destino es ser músico y no un político. No mezclo una cosa con la otra y me siento incómodo en hacerlo”. Un cantante che sente le sue profonde radici nella musica cubana. L'album Cuba Libre è una raccolta prestigiosa del meglio dell musica cubana e si avvale della collaborazione di grandi artisti latino americani. Nel pezzo "Cuba que lindos son tus paisajes" si ascolta con emozione la voce della grandissima Celia Cruz. Altro duetto splendido è quello con Albita Rodriguez in "Que viva Chango". Mentre il mitico trombettista Arturo Sandoval lo troviamo in due pezzi fantastici come "Cuba linda" e "Guantanamera". Nel brano "La esquina habanera" sentiamo le voci di Hansel & Raul, mentre in "Ausencia" Willy duetta con la splendida Lissette. Si tratta, nel complesso, di un album in cui risalta la soave e intensa voce di Willy Chirino insieme a dei nomi strepitosi della musica cubana.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post