Juan Formell: Van Van Live at Miami Arena
L'album "Van Van Live at Miami Arena (Live Recording)", opera di Juan Formell y Los Van Van, è stato pubblicato nel 2003 ed è uscito nel giugno 2004 dalla Casa discografica: Universal Music Latino, Havana Caliente.
Titoli primo disco - 1.: Intro 2.: Ya Empezo la Fiesta 3.: Permiso que Llego Van Van 4.: Potpourri 70's 5.: Sandunguera 6.: Soy Todo 7.: Esto Te Pone la Cabeza Mala 8.: Marilu 9.: El Negro Esta Cocinando - Titoli secondo disco 1.: Que Sorpresa 2.: Temba, Tumba y Timba 3.: Bombones y Caramelos 4.: La Fruta 5.: Hoy Se Cumplen Seis Semanas 6.: Soy Van Van 7.: De la Habana a Matanzas 8.: Azucar
Impressioni - Questa disco cattura le vibranti ed elettrizzanti performance dal vivo effettuate in concerto a Miami. Si può definire l'eredità di Formell e il suo gruppo. Infatti Juan e Los Van Van, nella loro storia, sono stati in grado di sfornare grandi successi per quattro decenni. La band con il suo leader sono in gran parte "responsabili", nel senso di promotori, del "nuovo" sound cubano della musica popolare, che unisce la salsa con Songo e, inevitabilmente, consente l'avvento della Timba. Questo è veramente l'innovazione del gruppo che ha portato qualcosa di originale nel panorama musicale cubano. L'album è stato nominato per un Grammy latino nel 2004. A mio avviso, il disco, coglie proprio la vera essenza della band in una esibizione ottimamente riuscita. Il doppio CD viene fornito con un DVD aggiuntivo con vari filmati live. Nel menù si può spaziare tra selezione di singole canzoni, biografia, backstage con Van Van, conferenza stampa, interviste e una galleria fotografica. Guidati dal grande Juan Formell, spentosi il 1 maggio 2014, Los Van Van sono diventati uno dei gruppi di musica Son di maggior successo nel mondo Al suono afro-spagnolo della musica tradizionale cubana, Los Van Van hanno aggiunto un forte accento jazz. E' questa fusione che ha portato alla loro popolarità al di fuori di Cuba. Los Van Van è una band di grande successo con una serie notevole di album tra cui Llego Van Van, che ha vinto il Grammy per il miglior album latino Salsa.