Marc Anthony: El Cantante

Pubblicato il da ricarolricecitocororo - il mio canto libero

Marc Anthony: El Cantante

El Cantante (in inglese: The Singer ) è la colonna sonora per il film con lo stesso nome e il nono album, registrato in studio, del cantante americano, di origine portoricane, Marc Anthony.

El cantante
Marc Anthony è anche il protagonista del film, dove interpreta il ruolo di Héctor Lavoe.
Héctor Juan Pérez Martínez, noto come Héctor Lavoe (Puerto Rico, 30 settembre 1946 – New York, 29 giugno 1993), è stato un cantante portoricano.
Una stella con una vita drammatica.
Conosce il successo a New York alla fine degli anni sessanta.
Negli anni ottanta raggiunge l'apice della notorietà, ma nello tesso tempo, continua a sprofondare come persona a causa delle droghe.
Nel 1987 muore suo figlio e con lui anche l'anima di Hector che tenta il suicidio.
Riesce a sopravvivere, ma nel giro di poco tempo a soli 46 anni muore a causa dell'Aids.
"El cantante" vuole proprio narrare la vita di questo grande musicista ancora considerato un eroe per gli appassionati di salsa.
L'arte della sua voce era unica e impareggiabile.
La collaborazione di Hector con il famoso musicista Willie Colón, durante i primi anni '70, è stata fondamentali per il diffondersi dalla salsa ed ha aperto la strada per molti cantanti tra cui lo stesso Marc Anthony.
L'album non è solo una colonna sonora, ma un tributo al famoso cantante di salsa.

I brani
Pezzi come "Aguanile", "Che Che cole", "Mi Gente" e "El Cantante", sono diventati pietre miliari nella storia della salsa.
Anthony lavorato anche con Rubén Blades, musicista e attore panamense, che ha dato il suo apporto alla produzione del film, così come alla colonna sonora.
Nella decima traccia troviamo Jennifer Lopez, la moglie di Anthony nel film e anche, per un periodo, nella vita.
Esegue una ballata pop dal titolo "Toma de mi", composto dalla cantautrice canadese Nelly Furtado. Un pezzo stupendo, da brividi...
L'album è stato premiato Miglior Album Salsa ai Latin Grammy Awards del 2008 e Tropical Album 2008 nel Latin Billboard Music Awards.
Con l'uscita di "El Cantante", la musica di Hector Lavoe e la salsa hanno ottenuto notevole attenzione.
Ecco la lista delle tracce contenute nell'album:
1. "El Cantante" ( Rubén Blades ) - 6:47
2. " Mi Gente " ( Johnny Pacheco ) - 3:52
3. "Escándalo" (Rafael Cárdenas Crespo, Rubén Fuentes) - 3:58
4. "Aguanile" ( Willie Colón , Héctor Lavoe ) - 5:15
5. "Che Che cole" (Willie Colón) - 3:26
6. "El Día de Mi Suerte" (Willie Colón, Héctor Lavoe) - 5:19
7. "Qué Lío" (Willie Colón, Joe Cuba, Héctor Lavoe) - 4:24
8. "Quítate Tú" (Johnny Pacheco, Bobby Valentín ) - 4:24
9. "Todo Tiene Su Finale" (Willie Colón) - 4:56
10. "Toma de mi" (Interpretata da Jennifer Lopez ) (Nelly Furtado , Julio Reyes Copello) - 4:29
Ta gli autori dei brani emergono, oltre ai già citati Rubén Blades e Willie Colón, Johnny Pacheco e lo stesso Héctor Lavoe.

Il lavoro nel complesso è un opera di grande valore perché celebra la musica del leggendario cantante portoricano di salsa Hector Lavoe, un antesignano della nuova proposta della musica latina negli anni sessanta e settanta.
Sono canzoni che vogliono ricordare il grande artista, un uomo di talento con la sua essenza contraddittoria.
Amore, dolore, gioia, orgoglio, tristezza e resistenza sono i sentimenti che ermergono da questo ascolto che ricordano la commovente e tragica vita di Hector Lavoe.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post