Santuario Monte Berico - Vicenza

Pubblicato il da ricarolricecitocororo - il mio canto libero

 

425033497_caf24be32a.jpgIl santuario della Beata Vergine di Monte Berico posto sulla sommità dell'omonimo colle, da cui si ha un’ampia panoramica sulla città di Vicenza.

Il complesso religioso fu costruito agli inizi del quattrocento nel luogo dove una devota, Vincenza Pasini, vide per due volte la Madonna e le promise di far cessare la pestilenza se i vicentini avessero elevato un Santuario. Fu così costruito il primo oratorio gotico nel 1428.

Nel 1578 il Palladio vi edificò un nuovo tempio, distrutto per erigere la Basilica attuale (1688-1703) progettata da Carlo Borella.

Ne è risultato un imponente complesso affidato ai Frati Servi di Maria che ne hanno fatto un importantissimo centro spirituale molto frequentato dai pellegrini.

Nella mia visita ricordo alcune opere di pregio che adornano la chiesa, quali la pietà di Bartolomeo Montagna del 1500, sull'altare maggiore e il coro ligneo intagliato di Pier Antonio dell'abate. In Sacrestia ho ammirato la scultura lignea della Madonna del Monte Berico del 1444 e pregevoli arredi seicenteschi. Nel convento ho apprezzato la cena di San Gregorio Magno di Paolo Veronese del 1572 nel refettorio e il chiostro gotico del 1429. Di questo ricordo le belle arcate decorate da cornici di terracotta.

L’impressione è di una maestosa costruzione che si erge sopra la città. Un santuario molto caro ai vicentini che qui invocano la protezione della Madonna.
La basilica è aperta tutti i giorni dalle 7 alle 12,30 e dalle 14 alle 19,30.

Una visita che risulta indispensabile in un viaggio a Vicenza.

Con tag Bella Italia

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post