Lago NERO nell'Appennino Piacentino

Pubblicato il da ricarolricecitocororo - il mio canto libero

In un grazioso contesto collinare, nell'Appennino piacentino, comune di Ferriere, si trova un piccolo lago denominato LAGO NERO.

E' situato sul fondo di una conca glaciale a Ovest del MONTE NERO e a Nord-Est del MONTE BUE alla quota di 1540 m s.l.m., nella parte più alta del bacino del torrente NURE, che ha origine dal lago stesso. Il lago è di forma allungata in direzione nord est-sud ovest, è lungo circa 200 m, largo circa 80 m ed ha una profondità massima di circa 2,5 m. Il nome deriva dal Monte Nero che lo sovrasta, caratteristico è il colore dell'acqua (non nera) che ha un aspetto decisamente verde, riflettendo la fitta vegetazione da cui è interamente circondato. Essendo situato ad alta quota, il lago è ghiacciato nel periodo invernale, spesso anche da novembre fino ad aprile.

Il Lago si può raggiungere dal passo dello Zovallo, che si trova a circa 16 km da Ferriere sulla provinciale 654R con un sentiero di circa un'ora di cammino.

L'altro sentiero è quello che parte da Selva, frazione che dista 6 Km da Ferriere. Con questo percorso, piuttosto ripido, si arriva al lago in un'ora e mezza circa di marcia.

 

Con tag Bella Italia

Commenta il post