Willy Chirino: Asere

Pubblicato il da ricarolricecitocororo - il mio canto libero

Willy Chirino: Asere

La musica di questo album prende il nome da una espressione tipica cubana ''Asere'', nome anche di una Band dell'Isola, ed è opera del famoso cantante cubano Willy Chirino.
Per Willy Chirino bisogna dire innanzitutto che è riconosciuto a livello mondiale, come il creatore del "Sonido de Miami", una fusione speciale di musica cubana, rock, jazz, ritmi brasiliani e caraibici.
Vincitore di un premio Grammy nel 2006 nella categoria "miglior album di salsa", ha registrato più di 30 album ed è il compositore di più di cento canzoni che sono state registrate da artisti come Celia Cruz, Raphael, Gipsy Kings, Lissete, Dyango, David Bisbal e Oscar D'Leon.
Willy ha abbandonato Cuba all'età di 14 anni attraverso" l' Operacion Pedro Pan", una iniziativa della Chiesa Cattolica, mediante la quale mille bambini cubani emigrarono negli Stati Uniti.
Mai ha accettato la sua uscita da Cuba come definitiva, egli pensa che il suo ritorno sia imminente:
“Creo que mi destino es ser músico y no un político. No mezclo una cosa con la otra y me siento incómodo en hacerlo”.
Un cantante che sente le sue profonde radici nella musica cubana.

I titoli
1 Adonde Vas Esta Noche?
2 Dejate Querer
3 Tu Cumpleanos
4 Tiqui Tiqui
5 Mas De Tu Piel
6 Como un explorador
7 La Jinetera
8 Hablenme de Jatibonico
9 Como Sera?
10 Luna de Oriente
11 Caballero y dama
12 La Ultima Cancion

Impressioni
In questo album la voce di Willy si libera nella sua leggerezza cogliendo al meglio "el sabor de cuba", cioè l'autentico stile cubano.
L'album del 1995 e proprio l' espressione più completa dello stile del cantante di Miami.
Per capire meglio l' artista è opportuno sottolineare come la vita di Chirino è suddivisa tra la passione per la musica e l'impegno civile.
Infatti nel 1994, per cercare di dare maggiori possibilità ai nuovi artisti che giungevano negli Stati Uniti, il cantante ha creato una fondazione che porta il suo nome.
Con questa istituzione ha assunto poi un ruolo di assoluta rilevanza all'interno del fenomeno della diaspora cubana creando vari rami per dare l'opportunità alle famiglie di iniziare una nuova vita senza doversi sentire completamente emarginati.
I brani dell'album si susseguono mettendo in evidenza le doti canore di Willy con la sua voce soave e delicata.
La sua musica si caratterizza per la miscellanea di rimti che vanno dal pop latino americano allo stile afro cubano, non rinunciando anche a qualche influenza brasiliana.
Si tratta dunque di una raccolta di grande significato con pezzi che si ascoltano con piacere.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post