Distinto Diferente - Afro-Cuban All Stars

Pubblicato il da ricarolricecitocororo - il mio canto libero

Distinto Diferente -  Afro-Cuban All Stars

Distinto Diferente è un album che si pone sulla scia del Buena Vista Social Club.
Il gruppo Afro-Cuban All Stars si compone per lo più degli stessi membri della compagine che ha realizzato il Buena Vista.
Il CD si concentra maggiormente sulla musica da ballo cubana degli anni trenta e quaranta quando Cuba era invasa dai vacanzieri americani.

Afro-Cuban All Stars
La band è un gruppo multi-generazionale che mette insieme musicisti di tutte le età, dai tredici agli ottanta anni, e propone: bolero, cha-cha-cha, salsa, son, timba, guajira, danzón, rumba e abakua, praticamente tutti gli stili della musica latina.
Il progetto musicale degli All Stars è stato guidato Juan de Marcos González, già direttore del gruppo Sierra Maestra, in questo modo si è voluto risuscitare il suono cubano delle grandi band degli anni 50 che rischiava di scomparire.
Questo gruppo nasce proprio per celebrare il suono cubano classico degli anni cinquanta.
Il primo album è del 1997 "A toda Cuba le gusta", a cui segue nel 1999 Distinto Diferente.
Nel 2000 gli album si sviluppano con "Baila mi Son" del 2000, "Bajando Gervasio" del 2004, "Live in Japan" del 2005 e "Step Forward" sempre del 2005.
Live in Japan è stato nominato ai Grammy del 2006.

Distinto Diferente
Sono brani orchestrati dal maestro Juan De Marcos Gonzales, già direttore musicale e coordinatore del progetto Buena Vista Social Club.
Le composizioni sono realizzate, in buona parte, da De Marcos stesso e altre sono tratte dalla tradizione musicale cubana che non ha eguali per produzione e varietà.
I pezzi così si susseguono:
Distinto, diferente
Tumba palo cocuyé
Tributo al Niño Rivera
Reconciliaciòn
Variaciones sobre un tema desconocido
Al vaivén de mi carreta
Gandinga, Mondongo Sandunga
Huellas del pasado
Warariansa
Homanaje a Martha Valdés
Le canzoni dell'album, pur privilegiando atmosfere musicali più recenti, si inseriscono però sempre nel campo della musica cubana tradizionale.
Non manca anche l'accenno a ritmi che si sono affermati più recentemente come il timba-son.
Con quattro trombe, due tromboni, piano, basso, tres, sezione percussioni composta da timbales, congas, bongos, maracas, guïro e un coro si da vita ad una classica big band, ma non mancano episodi dedicati alla musica del septeto tradizionale, oppure a timbriche riservate quasi esclusivamente ai percussionisti.
Il cast che compone la band Afro Cuban All Stars non ha paragoni.
Ci sono cantanti del calibro di Ibrahim Ferrer, Manuel “puntella” Licea.
Una sezione fiati composta da Guajiro Mirabal e Jesùs “Aguaje” Ramos.
Il piano di Ruben Gonzales, la ritmica di Barbarito Torres e Cachaito Lopez.
Infine la voce impareggiabile di Omara Portuondo.
Brani come "Distinto, diferente", “Reconciliacion”, o ancora “Al vaivén de mi carreta” - con la splendida interpretazione di Ibrahim Ferrer - sono estremamente convincenti e mettono in risalto le indubbie qualità della band.
Possiamo dire che questo disco permette di conoscere un po' di più il cuore della musica di Cuba, sono brani che immergono pienamente nell'atmosfera dell'isola caraibica.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post