Omara & Chucho

Pubblicato il da ricarolricecitocororo - il mio canto libero

L'album Omara & Chucho è uscito nel 2011 per la casa discografica World Village.

Tracce

Noche Cubana; Claro De Luna / Llanto De Luna; Ye Decidete Mi Amor; Alma Mia; Me Acostumbre Un Estar Sin Ti; Esta Tarde Vi Llover; Si Te Contrara; Huesito; Mis Sentimentos; Nuestra cobardía; Babalu Aye; Recordare Tu Boca; Noche Cubana

Musicisti -  Omara Portuondo: voce; Chucho Valdés: pianoforte; Wynton Marsalis: tromba (6); Rossio Jimenez Blanco: cori (8).

Impressioni -  Omara e Chucho insieme in questo album dimostrano grande feeling e affiatamento. La stessa foto dell'album, mano nella mano, regala questa sensazione. Valdés e suo padre, bandleader, Bebo avevano preso in simpatia la Portuondo quando ella faceva parte della linea di coro in una delle floorshows Avana di Bebo con il pianista Chucho. Chucho racconta la storia sul DVD incluso con l'album in cui si ripercorre il loro cammino artistico. Si tratta di un accomodante album romantico. Omara e Chucho non è la prima volta che registrano insieme. Valdés e Portuondo hanno già realizzato il lavoro Desafios (Nube Negra, 1999) e Chucho ha accompagnato la cantante in una traccia del suo ultimo album Gracias (World Village, 2008). Questo disco si apre con un non accompagnato vocale di Portuondo e si chiude con un assolo di Valdés. Le altre tracce sono sono duetti vocali / pianoforte. Le eccezioni sono "Esta Tarde Vi Llover," dove il trombettista Wynton Marsalis , liberamente citando "When I Fall In Love", aggiunge una bella e breve intro e una, altrettanto suggestiva, coda; e "Huesito", che comprende cori di Rossio Jimenez Blanco. La maggior parte dei brani sono classici cubani, caratterizzati da tempi moderati con una atmosfera happy-go-lucky. Valdés lo ascoltiamo a volte in stile bop ("Y Decidete Mi Amor"), a volte in barrelhouse ("Me Acostumbre A Estar Sin Ti"), e di tanto in tanto con infusioni classici ("Clara De Luna" include riferimenti a Beethoven, "Moonlight Sonata" e "Alma Mia "cita Rachmaninov). Su due tracce, "Si Te Contrara" e "Mis Sentimientos," il suo tocco va oltre per diventare quasi operistico in sweep e in intensità. La voce di Omara Portuondo calda e intima e colpisce per il suo equilibrio e "stagionatura" che solo decenni di esperienza possono portare. L'età infatti ha arricchito il suo talento. Nessuno può interpretare la meglio di lei pezzi come "Y Decidete Mi Amor", "Huesito", oppure la struggente e nostalgica "Alma Mia, con eguale convinzione. Il set di CD / DVD è dotato di un libretto riccamente illustrato di 36 pagine che contiene tutti i testi spagnoli.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post