Dizzy Gillespie: Cubana Be, Cubana Bop

Pubblicato il da ricarolricecitocororo - il mio canto libero

L'album Cubana Be, Cubana Bop (Jazz Reference) di Dizzy Gillespie è uscito nel 2010 dalla Casa discografica: Dreyfus Records, Egea Records, Disques Dreyfus.

I titoli
1.: Manteca
2.: Good Bait
3.: Algo Bueno
4.: Ow !
5.: Oop-Pop-A-Da
6.: Our Delight
7.: St. Louis Blues
8.: Dizzier and Dizzier
9.: Jump Did-Le-Ba
10.: One Bass Hit II
11.: I'm Be Boppin' Too
12.: Cool Breeze
13.: Jumpin' with Symphony Sid
14.: Ray's Idea
15.: Things to Come
16.: In the Land of Oo-Bla-Dee
17.: Ool-Ya-Koo
18.: Guarachi Guaro
19.: Cubana Be, Cubana Bop

Musicisti
Dizzy Gillespie (tromba), Chano Pozo (congas), Dave Burns, Lamar Wright Jr., Benny Bailey, Elmon Wright (trombe), Ted Kelly, Bill Shepherd (tromboni), John Brown, Howard Johnson (sax contralto), George Nicholas, Joe Gayles (sax tenore), Ceil Payne (sax baritono), John Lewis (pianoforte), Al McKibbon (basso), Kenny Clarke (batteria).
Composizioni e arrangiamenti di George Russell.

Impressioni
​​​​​​​Siamo di fronte ad un opera pregevole registrato in Francia nel 1948. Nel disco si assiste allo stupendo duetto con improvvisazione del grande "conguero" Chano Pozo e il mitico Gillespie. Si tratta di incisioni preziose che non si possono sentire su altre versioni Il disco, registrato dal vivo in Francia come parte di un tour europeo di grande successo del 1948, è l'ultima collaborazione esistente tra Pozo e la Band di Gillespie. Infatti Chano morì assassinato proprio nel dicembre di quell'anno in un bar di Harlem a New York. Le composizioni erano state originariamente commissionate per un concerto al Carnegie Hall e rappresentano il primo esempio del del nuovo jazz afro-cubana di Gillespie, poi soprannominato "Cubop". In questi pezzi la tromba di Gillespie si libera con assoli vibranti e dimostra una notevole affinità per i ritmi afro-cubani. Si tratta di brani incantevoli che non hanno tempo, è infatti una raccolta di un jazz precedente agli anni cinquanta, ma dotata di grande modernità. Registrandosi al sito si può ascoltare tranquillamente il disco tramite www.rdio.com. Rdio è un servizio musicale on demand che offre lo streaming di una selezione di brani di varie case discografiche ed etichette indipendenti. Si tratta di una grande opportunità per ascoltare gratuitamente tutti i tipi di musica. Tornando al disco i brani si susseguono con briosità regalando euforia e divertimento all'ascoltatore. A mio avviso si tratta di un jazz frizzante e piacevole da ascoltare. Nel brano finale Cubana Be, Cubana Bop, che da il titolo all'album, si ascoltano le possenti percussioni di Chano che crescono con un ritmo incessante. La tromba di Gilly svetta con note altisonanti che regalano intense emozioni. Si tratta proprio di un brano poderoso e dà l'idea di questa intensa musicalità che ha portato nel jazz qualcosa di veramente innovativo. Da sottolineare, al centro del brano, la parte vocale con solista e coro che richiama alle sonorità africane di cui Cuba ha subito l'influsso. Nel complesso quindi, a mio avviso, un opera di notevole valore che merita grande attenzione.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post