Lecuona Cuban Boys: Congas y Rumbas

Pubblicato il da ricarolricecitocororo - il mio canto libero

L'album Congas y Rumbas dei Lecuona Cuban Boys è stato pubblicato nel 1997 dalla Casa discografica: Saar, Saludos Amigos

I titoli
1.: Conga De La Havane (Ay Si Ay No)
2.: Tabou
3.: La Conga De Jaruco
4.: Tra Ka Tra
5.: Cachita
6.: La Conga Blicoti
7.: Amapola
8.: Para Vigo Me Voy
9.: Maria La O
10.: Rumba Internationale
11.: Rumbas Cubanas
12.: Ojos Negros (Les Yeux Noirs)
13.: Panama
14.: Patica Y Mondonguito
15.: La Paloma/ Cielito Lindo
16.: Cuba
17.: La Chaparrita
18.: Mambo De Jaruco

Lecuona cuban Boys
Lecuona Cuban Boys era un'orchestra popolare cubana che ha girato il mondo per oltre 40 anni. La band è stata fondata da Ernesto Lecuona, il cui ruolo era quello di un mecenate-imprenditore.
Ernesto Lecuona si è spento nel 1963 in Santa Cruz di Tenerife , Spagna , mentre stava compiendo un viaggio nella terra dei suoi antenati. La sua grande produzione musicale, con dei brani stupendi e famosi, è stata eseguita in tutte le parti del mondo. Questo eccezionale musicista nacque nel municipio di Guanabacoa a L'Avana il 6 agosto 1895. A cinque anni di età iniziò a studiare pianoforte con la sorella Ernestina e a 13 anni compose il suo primo pezzo, intitolato Cuba e l'America , specifico per Banda. La sua conoscenza nel campo musicale è stata molto vasta. Si diplomò a 16 anni al Conservatorio Nazionale dell'Avana con l'onorificenza di una medaglia d'oro. Ha inoltre studiato presso il Conservatorio Peyrellade con i celebri musicisti Antonio Saavedra e Joaquin Nin. In Francia compì studi proprio con Maurice Ravel che fu il promotore dei Lecuona Cuban Boys, il primo gruppo latino a New York. Il genio musicale di Ernesto arriva al punto di essere riconosciuto come quello che ha apportato la romanza cubana nel genere teatrale . Con animo intraprendente ha formato l‘Orchestra Sinfonica dell‘Avana, così come una compagnia di teatro lirico, oltre al citato gruppo Lecuona Cuban Boys . Il lavoro di Lecuona è una testimonianza della cultura musicale cubana e mondiale. E' stato infatti compositore prolifico e completo anche di musica lirica.

Impressioni
L'album dei Lecuona Cuban Boys esprime al meglio le potenzialità di una band storica nata nel 1931 come Orquesta Encanto. Nel 1934 con il grande pianista Armando Orefiche, che entra nel gruppo con un ruolo di protagonista, la band prende il nome di Ernesto Lecuona con la possibilità così di utilizzare le composizioni del maestro Lecuona. I Lecuona Cuban Boys erano eccezionalmente forti negli arrangiamenti e nelle qualità strumentali (la maggior parte degli elementi del gruppo suonava due o tre strumenti). Il loro unico punto debole era la mancanza di un cantante cubano davvero di prim'ordine, ma che non era così importante come potrebbe sembrare, perché il loro pubblico era vario e abbracciava Stati Uniti e l'Europa. Alcuni delle loro voci potevano inoltre cantare tranquillamente in inglese e molti dei loro numeri erano strumentali. La band ha suonato l'intera gamma della musica popolare cubana, ma la loro specialità, come si evince da questo album, era la Conga. Anche se si attribuisce ad Eliseo Grenet la prima composizione di una Conga nello stile di ballo da sala, è stato però certamente il gruppo dei Lecuona Cuba Boys, nei suoi tour per il mondo, ha renderla famosa. Lecuona Cuban Boys è stata quindi la prima band ad utilizzare insieme conga e batteria nelle loro esecuzioni. All'inizio la band i si è organizzata come un collettivo, ma in pratica Armando Orefiche (compositore, arrangiatore, pianista) era il leader. Altri membri della band erano:
Ernesto 'Jaruco' Vázquez (trombettista, chitarrista, compositore, arrangiatore);
Adalberto 'Chiquito' Orefiche (sax tenore e bongo);
Agustin Bruguera (timbales, conga, voce);
Gerardo Bruguera (sax tenore e clarinetto);
Jesús Bertomeu (trombone);
Jorge Domínguez (sax alto, clarinetto, violino);
Daniel González (sax alto, clarinetto, violino);
Guillermo Hernández (chitarra, tumba, guiro, maracas);
Enrique López Rivero (tromba) 1932 - 34;
Alberto Rabagliati (voce) grande cantante italiano che partecipò alla band negli anni 30.
Nel 1947 Bob (Irv) Mesher entra nel gruppo, dopo una breve esperienza con Tito Puente, Tito Rodriguez e Pupi Campo. Irv assume poi la direzione quando Jaruco Vazquez lascia la band. Il gruppo esegue tour in tutto il mondo: Stati Uniti, America Latina ed Europa. Quando scoppia la seconda guerra mondiale, la band va in America Latina e dove continua la sua attività musicale. Dopo la seconda guerra mondiale ci fu una disputa all'interno della band che si conclude con una scissione. Armando Orefiche lascia il gruppo con alcuni membri e fonda gli Havana Cuban Boys. Gli altri elementi rimangono con il vecchio nome a New York fino al 1960. Poi i Lecuona Cuban Boys continuano a girare e fare spettacoli fino al 1975, la data del loro ritiro. L'album presenta il meglio del loro repertorio con la Conga come protagonista. La Conga, una danza popolare cubana, viene portata dai Lecuna Cuban Boys portata nelle sale da ballo di tutto il mondo. La Conga, di origine africana, è caratterizzata da un ritmo sincopato e scandito dalle percussioni. Deriva il suo nome dalla parola africana "conja" che indica dei grandi tamburi ancora oggi utilizzati nei gruppi musicali.
L'album si può ascoltare tranquillamente con spotify, iscrivendosi al sito, è questa una modalità con cui oggi si può usufruire, in streaming, ogni tipo di musica. I brani di Conga si identificano sopratutto in "Conga De La Havane (Ay Si Ay No)" e "La Conga De Jaruco", mentre le rumbe le ritroviamo in Rumba Internationale e Rumbas Cubanas.
Un album, a mio avviso, incantevole di grande qualità con degli ottimi musicisti.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post