Pancho Quinto: Rumba sin fronteras

Pubblicato il da ricarolricecitocororo - il mio canto libero

Pancho Quinto: Rumba sin fronteras

Pancho Quinto esprime in questo album il meglio della rumba cubana più autentica e legata ai rituali religiosi.

Pancho Quinto
Pancho Quinto è un maestro della "bata", il tamburo cerimoniale Yoruba, nonché del "Quinto", il tamburo di piombo utilizzato nella rumba
Il musicista straordinario delle percussioni cubane ha iniziato a suonare nelle cerimonie religiose tradizionali.
Durante gli anni Cinquanta si è esibito in gruppi carnevaleschi suonando la rumba.
Ha passato vita anche nel sacrificio del lavoro presso i cantieri delle banchine dell'Avana.
Negli anni Ottanta ha formato la Band Yoruba Andabo, un gruppo di artisti e ballerini che vogliono salvaguardare le tradizioni della rumba cubana.
Il suo primo album da solista del 1988 è stato "En el Solar la Cueva del Humo", mentre "Rumba sin fronteras" è un disco del 2003.
Pancho ha raggiunto il successo avanti negli anni e così si esprime in una intervista:
"Non ho mai voluto essere famoso, ma ora che sono vecchio, ormai il mio destino vuole farmi famoso.
Ma non mi interessa.
Io non voglio essere Nat King Cole o nessuno.
Io sono solo un uomo umile e suono per la mia gente, per Cuba e per tutti i popoli dell'America Latina e i del mondo. "

La rumba
La Rumba è un genere musicale ballabile di origine afro-spagnola che nasce a Cuba alla fine dell'800 e si sviluppa dopo l'abolizione della schiavitù, quando gli schiavi ormai liberi lasciano i campi per stabilirsi nelle periferie delle città (in particolare a Matanzas e all'Avana) nei quartieri chiamati "Solares", per iniziare una nuova vita.
Per la gente semplice, che si incontra festosa nei barrios e nelle piazze, la danza e la musica diventano un modo di essere, di vivere e di esprimersi, sia sul piano religioso, sia sociale, sia affettivo.
Il ritmo della Rumba è scandito dalla percussione di tamburi (tumba, llamador, quinto), o di pezzi di legno, accompagnati da claves o cucharas (cucchiai), caratteristiche che lo rendono accessibile a tutte le classi sociali.
La Rumba costituisce la manifestazione più genuina e autentica della musica popolare cubana e apporta elementi fondamentali anche alla Salsa, con particolare riferimento all'azione del corpo e al movimento dei fianchi e del bacino, tipici della gestualità rumbera.

L'album
Le tracce
1 Gorra, La
2 Bolero en Medio del Carnaval
3 Esos Senores
4 Sosa en el Pais de las Maravillas
5 Aspirina
6 Solo Mi Arte
7 Caridad
8 Acqua prega
9 Mi Derrota
10 Cuando Baila Cachita
Registrato con Octavio Rodríguez (percussioni / babalaó), Omar Sosa (pianoforte), John Santos (percussioni) e Enrique Fernández (sassofono), Rumba Sin Fronteras, esplora le nuove possibilità della tradizione rumba con l'aggiunta di nuovi suoni e ritmiche combinazioni.
Prima delle registrazioni, Quinto è stato ispirato dal ritmo percussivo e intenso dei suoni ascoltati in quartiere popolare di San Francisco durante un tour nazionale negli Stati Uniti.
Sorprendentemente le tracce di base dell'album sono state registrate in un solo giorno, nel 1998, sempre durante il tour in America.
Nonostante i cinque anni che passano, tra la registrazione dell'album e la pubblicazione nel 2003, Rumba Sin Fronteras sembra più che mai attuale ed interessante.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post