Osvaldo Chacón: Salsa Afro Cubana

Pubblicato il da ricarolricecitocororo - il mio canto libero

La salsa timba è la innovativa musicalità dello spirito di Cuba di oggi. Essa incarna tutte le sonorità capaci portare buon umore e divertimento. La timba è un genere inclusivo e moderno che abbraccia le varie anime della musica dell'isola caraibica a partire dal classico Son a cui si aggiungono Jazz, reggae, funk e samba. Il tutto si sviluppa in un turbinio di percussioni sopra un linea consistente di basso che rende il ritmo coinvolgente e stimolante per l ballo. Chacon e la sua timba in questo album riesce a far emergere la straordinaria musica cubana frutto di un alchimia speciale che vede la combinazione di influenze africane, europee e indigene.

Osvaldo Chacón
Insegnante di musica a L'Avana, ha iniziato la sua carriera con alcune delle migliori orchestre di salsa cubane tra cui Paulito FG e Manolin el Medico de la Salsa. Nel 1995 è entrato a far parte del gruppo Bamboleo come cantante maschile a fianco del duo femminile Haila e Vannia Nel 1997 Chacón si sposta a Londra per formare il suo proprio gruppo e rapidamente si afferma come esponente di punta nel Regno Unito del suono nuovo ed emozionante della timba cubana. Sonorità che si affacciano in maniera nuova nella Gran Bretagna di quel momento. Da qui cresce il suo successo. Osvaldo continuato ad essere richiesto come cantante e artista solista.

Si esibisce al fianco di Adalberto Santiago, Azuquita, Tito Allen (Fania All Stars), Roberto Pla, Herman Olivera e Eddie Palmieri (at Ronnie Scott) E' pure insieme al grande percussionista latino Giovanni Hildago (at the Queen Elizabeth Hall) e a Chick Corea. Così come ai luminari supremi della canzone latina: Celia Cruz, Oscar D'Leon, Ruben Blades e Alberto "El Canario". Chacón y su Timba è una compagine di artisti che include alcuni dei più importanti musicisti cubani e latini del Regno Unito. Un gruppo che riscuote un grande successo di pubblico e promotori. La band ha suonato in una varietà di importanti festival, centro di arti e discoteca sedi in tutto il paese anglosassone.

Impressioni
L'album, uscito nel 2023, è una raccolta di otto brani di grande impatto con una musicalità forte e dinamica. Emerge subito la magia dell' "ensemble" guidato magistralmente dall'istrionico Chacon. Le voce calde e sensuali e gli ottoni danno la carica in modo esplosivo. Ci sono pezzi romantici, ma poi si passa subito alla danza cubana. La Timba che si ascolta in questo album è proprio l'espressione della vibrante musica contemporanea cubana. Un ritmo energico e molto, molto ballabile... Si tratta nel complesso di 42 minuti di salsa afrocubana che unisce la potenza degli anni settanta alle nuove forme musicali odierne come funk e reggae. Un disco da conoscere, apprezzare e ballare...

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post