Grupo Cimarrón de Cuba: The Most Popular Songs From Cuba

Pubblicato il da ricarolricecitocororo - il mio canto libero

Un disco che vuole esprimere il meglio della musica cubana con pezzi a partire dagli anni cinquanta fino ai nostri tempi.

Il gruppo
Cimarron de Cuba è una band composta da Arsenio Marcos Gutierrez, il leader del gruppo, uno degli autori, che suona la chitarra e canta. Abbiamo poi Pachanga Christ al basso e Toti de Zahara alle percussioni. Mentre Daniel de la Hosa, altro autore di prestigio, suona il tipico tres cubano le altre percussioni e mette anche la voce. Infine troviamo David Rubio Lorenzo il vocalist principale. Il gruppo ha al suo attivo, oltre a ,"The Most Popular Songs From Cuba", diversi album come "Live in Havana" del 2000, "World Travel: Cuba" del 2008 e "Cimarron! Joropo Music From the Plains of Colombia" del 2011.

Titoli e autori
1.: Qué Manera de Quererte - Efrain Rios e Luis Rios
2.: El Son de Ana María - Daniel De La Osa
3.: La Bilongo - Guillermo Rodriguez
4.: Chan Chan - Francisco Repilado
5.: Longina - Manuel Corona
6.: El Tumbaíto - Faustino Oramas
7.: Una Vez Más - Arsenio Marcos Gutiérrez
8.: Madrigal
9.: Así Estoy Yo Por Ti - Arsenio Marcos Gutiérrez
10.: Rabo de Nube - Silvio Rodriguez
11.: El Traguito - Eladio Vasquez
12.: Yolanda - Pablo Milanes

Impressioni
La raccolta include veramente dei brani molto conosciuti. Que manera de Quererte di Efraín Ríos e Luis Ríos, è un pezzo di grande popolarità portato al successo da Omara Portuondo e anche da Gilberto Santa Rosa "El Caballero de la Salsa". Una rumba allegra che esprime un amore di intensità indescrivibile, un pezzo di grande suggestione. Anche Chan Chan, il brano di Compay Segundo, che dà l'inizio al Buena Vista Social Club, è una canzone ormai diventata immortale e manifesta lo stile della canzone popolare cubana. El Tumbaito, è un pezzo famoso del grande Faustino Oramas, scomparso nel 2007, conosciuto come El Guayabero, un cantante e compositore dei "sones del humor popular".
 

Rabo de nube è una poetica canzone di Silvio Rodriguez, uno dei più grandi cantautori cubani. Il pezzo immerge in un'atmosfera intimistica e nostalgica molto significativa.
Yolanda è l'altro best, di Pablo Milanés, un brano celeberrimo cantato da molti interpreti che hanno voluto cimentarsi in questa melodia struggente d'amore. Nel complesso è un ottima raccolta che oltre ad includere pezzi famosissimi presenta due brani del "Grupo Cimmaron" a firma del loro leader Arsenio Marcos Gutiérrez. Si tratta di Una vez Mas, e Asi Estoy yo port ti, due canzoni romantiche e gradevoli che esprimono lo stile del gruppo. L'orchestrazione e gli arrangiamenti del disco, di estrema semplicità con strumenti tradizionali, vogliono esprimere la tipica sonorità cubana.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post