Juan-Carlos FORMELL: cemeteries & desire

Pubblicato il da ricarolricecitocororo - il mio canto libero

Juan-Carlos FORMELL: cemeteries & desire

L'album Cemeteries & Desire, registrato tra l'ottobre 2004 e il maggio 2005, di Juan Carlos Formell, include vari generi come: Latin Jazz, Salsa, Son, World Fusion, Trova Cuban Traditions.

Titoli
1 Un Fantasma Gris (A Grey Ghost) Juan-Carlos Formell 3:23
2 Angel de Amor (Angel of Love) Juan-Carlos Formell 3:07
3 Domitila, Donde Vas? Ricardo Diaz Juan-Carlos Formell 2:39
4 Ciego Amor (Blind Love) Descemer Bueno Juan-Carlos Formell 3:46
5 Mulata (Black Girl) Juan-Carlos Formell 3:25
6 St Louis #2 Juan-Carlos Formell 1:54
7 Agua Bendita (Holy Water) Juan-Carlos Formell 4:00
8 Longina Manuel Corona Juan-Carlos Formell 2:34
9 Zapatos (Shoes) Juan-Carlos Formell 2:37
10 El Tiempo Es lo Que Sabe (Time Will Tell) Juan-Carlos Formell 3:33
11 Palma Sola (Solitary Palm Tree) Nicolás Guillén Juan-Carlos Formell 2:22
12 Un Bolero Que Te Salve la Vida (A Bolero to Save Your Life) Descemer Bueno Juan-Carlos Formell 3:26
13 Viejo Rio (Old River) Juan-Carlos Formell 3:20


Impressioni

Juan-Carlos Formell rappresenta la terza generazione di una delle più importanti famiglie musicali di Cuba. Il nipote di Francisco Formell, arrangiatore per Ernesto Lucuona 'sCuban Boys , e il figlio di Juan Formell , fondatore e leader di Los Van Van , Formell ha chiaramente ereditato le abilità musicali dei suoi antenati. Il suo talento, però, sono emersi solo dopo la sua fuga da Cuba e la concessione del suo asilo politico negli Stati Uniti. Dalle sue prime esperienze musicali sembrava già la strada spianata per il successo continuo. Il suo impegno dalle radici tradizionali della musica di Cuba e dalla sua mentalità sociale lo ha portato a svolgere dei tour a Cuba e all'estero. In una intervista del 1996, ha spiegato: "Anche se le mie canzoni non parlano specificatamente di politica, esse riflettono la realtà di Cuba dalla mia prospettiva e non dalla prospettiva del sistema." Nel 1993, a Formell è stato permesso di accompagnare una band cubana durante un tour nel Messico. Mentre era lì, ha sul nuotato il Rio Grande e trovato rifugio negli Stati Uniti. Arrivando a New York, ha iniziato ad esibirsi come musicista di strada nelle stazioni della metropolitana della città. Ha formato una band, Cubalibre, e ha firmato un contratto multi-album con Paddy Moloney dei Chieftains ' etichetta, Wicklow. Il suo album di debutto, Songs from a Little Blue House , pubblicato nel 1999, lo ha segnato come un nuovo artista molto promettente. Ritmo Magazine ha scritto: "Con la tecnica brillante e profonda originalità, Formell ha trasformato le convenzioni afro-cubani dentro e fuori"; il Washington Post ha scritto: "le composizioni di Formell sono costruite in cima elastica, ondeggiano, battiti, articolate da figure di chitarra ventilata della cantante e amplificata dai suoi percussionisti di buon gusto ... sonorità piene di immagini, di suggestione e ricordi agrodolci". Il nuovo millennio sembra promettente per Formell ; ha pubblicato un secondo album Las Calles del Paraiso e ripreso da dove Songs from a Little Blue House aveva lasciato.

Non possiamo però dimenticare il padre Juan Formell che è sempre stato sulla breccia fino alla sua morte avvenuta il primo maggio del 2014.
Formell, 71 anni, è stato una delle figure più conosciute della musica popolare cubana nel mondo negli ultimi anni e le sue creazioni hanno fatto sognare diverse generazioni di cubani.
Gloria e vanto della cultura cubana, Formell aveva recentemente ricevuto un Grammy Latino per il premio Excellence in riconoscimento dei suoi contributi al panorama musicale del continente latinoamericano.
E' stato ambasciatore della musica cubana nel mondo e ha insegnato a varie generazioni di artisti fino a quelli più giovani.
Con la sua morte Cuba ha perso uno dei suoi figli più grandi ed illustri nel campo musicale.
In questo album del figlio Juan carlos Formell si è avvolti nel calore della musica cubana che si percepisce immediatamente in tutta la sua vitalità.
Anche se non si ha nessuna conoscenza di questa musica, l'energia che sprigiona riesce ad affascinare chiunque
A differenza delle sonorità tonanti di mambo e salsa Formell porta, in questa raccolta, alla moderna musica latina lo stile e la raffinatezza del brasiliano Caetano Veloso.
Elementi di Antonio Carlos Jobim del Brasile emergono nei colori di alcune tracce, anche il jazz è chiaramente importante per Formell.
Potremmo definire Formell jr. come il Jackson Browne della musica latina e qui si realizza anche attraverso il gioco introspettivo con testi di cuore e romantici.

Commenta il post