Sponda veneta del lago di Garda

Pubblicato il da ricarolricecitocororo - il mio canto libero

La sponda orientale del lago di Garda è caratterizzata da un paesaggio dai caldi toni del blu dell’acqua della grande vastità dell’acqua e dal verde delle colline. Lungo questa costa si incontrano località ricche di tesori architettonici e artistici
Una terra che profuma del verde degli ulivi e del giallo dei limoni. Sugli oltre cinquanta chilometri della sponda veneta del lago, detta Riviera degli Ulivi per la singolare coltivazione che vi viene praticata, si susseguono molte cittadine tra cui: Peschiera, Lazise, Bardolino, Garda, Torri del Benaco, Brenzone e Malcesine. Queste cittadine, che ho visitato in varie occasioni. sono veramente interessanti e offrono notevoli attrazioni dal punto di vista della vacanza e del divertimento. Garda, è un posto incantevole, con la sua rocca al cento e le sue piccole stradine e piazzette che sboccano sul lungo lago, che sempre offre panoramiche di grande effetto. E’ la cittadina che da il nome al lago e si trova a 32 chilometri da Verona. Dalle località vicine si può prendere una funivia o una seggiovia e salire sul Monte Baldo, un massiccio rilievo con impianti sciistici che offre una stupenda visuale. A sud di Garda, sempre nella provincia di Verona, si trova il comune di Bardolino.
Anche questa cittadina è una località di notevole interesse, famosa per il vino. 
Nelle sue campagne retrostanti si trovano molte belle ville, i parchi divertimenti del lago di Garda e splendidi paesaggi collinari. Più a sud si trova, sempre in riva al lago, Lazise, un paese caratterizzato da un centro storico antico e ben tenuto con possibilità di shopping. E' un centro molto vivace soprattutto in alta stagione. Lì vicino si trova Colà, con il suo rinomato parco termale. Peschiera del Garda è il comune più a ovest della regione Veneto, un importante crocevia del traffico.
Anche questa è una cittadina molto interessante da visitare con le sue chiese, le sue fortezze ed i resti di epoca romana; ospita numerose manifestazioni ed eventi culturali durante tutto l’anno. Nel complesso questa sponda del Lago è un zona di grande interesse turistico, non possiamo inoltre dimenticare i grandi parchi divertimento di Gardaland e Caneva che richiamano migliaia di visitatori. Un lago che suscita grandi emozioni e ricco di attrazioni di ogni tipo.
Anche gli amanti degli sport nautici qui trovano grandi possibilità di praticare tante attività. Nel complesso quindi, a mio avviso, una terra ricca di opportunità per passare delle buone vacanze all’insegna dello svago, della gioia e del relax.

 

Con tag Bella Italia

Commenta il post