S.Domenico a Taggia

Pubblicato il da ricarolricecitocororo - il mio canto libero

Il Convento di San Domenico è ubicato a Taggia, cittadina ligure interessante anche dal punto di vista architettonico. Questo complesso fu edificato nel 1490.
Subì nei secoli danni notevoli dalle incursioni dei Saraceni (1500), dalle soppressioni napoleoniche e del governo italiano nell'ottocento. Nel 1926 i padri domenicani ritornarono a Taggia dando il via ai grandi lavori di restauro, ora terminati, di questo gioiello d'arte, fra i più significativi della Liguria occidentale. E’ facilmente raggiungibile con l'autostrada A10. Si esce al casello di Arma di Taggia e si sale verso l'interno fino a Taggia 2 km., dopo il cimitero prendere la strada sinistra fino all'ampio piazzale dinanzi al Convento. Nella mia visita ricordo l’ampia piazza lastricata a ciottoli che si presenta dinanzi all’edificio, la facciata è interessante con degli ornamenti stile neo- gotico aggiunti nell’ottocento. L’opera più significativa e importante, che mi ha destato ammirazione, è il grande polittico del presbiterio raffigurante la Madonna della Misericordia e i Santi, opera di Ludovico Brea (1483-88), posto sull'altare maggiore.
I monaci hanno realizzato, inoltre un interessante museo con opere pittoriche, manoscritti, statue e oggetti sacri allestito nell'ex dormitorio dei conversi. La struttura dispone, per soggiorni di riflessione, attività formative, culturali e sociali, di cappelle e alcune sale : Chiesa di Santa Maria delle Misericordie (ricca di opere d’arte dal Quattrocento al Settecento), 
Cappella della Sala Capitolare con 40 posti, 2 sale riunioni con capienze di 30 e di 100 persone circa. Il Convento è poi in grado di offrire ospitalità con 50 posti letto in camere tutte con bagno e doccia; un refettorio con una capienza di 100 persone con servizio cucina; spazi aperti nel giardino e parcheggio chiuso privato per una dozzina di auto.
Orario ingressi dal lunedì al sabato: 
Invernale, mattino dalle 9.00 alle 12.00 - pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30 
Estivo, mattino dalle 9.00 alle 12.00 - pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00. Ho trovato questo complesso, un centro ricco di opere d’arte e, nello stesso tempo, molto attivo anche da un punto di vista culturale e spirituale.

 

Con tag Bella Italia

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post