Otto piccoli Buddha

Pubblicato il da ricarolricecitocororo - il mio canto libero

budda.jpgOtto piccoli Buddha, lo posso definire in sintesi un piccolo trattato di Buddhismo narrato ai piccoli. E' un interessante libro per bambini.
L'insegnamento del Buddha dice che ogni essere umano è potenzialmente un buddha cioè un risvegliato, un illuminato...
Questo libretto è la storia di un lento risveglio e degli sforzi che otto bambini hanno compiuto per giungere ad esso.
Questi, piccoli amici, sono vicinissimi al nostro mondo, e chi lo legge si può identificare in loro.
Un messaggio rivolto ai bambini perché imparino gli insegnamenti del grande maestro di spiritualità orientale.
E' un libretto simpatico come l'autrice che si presenta così:
"Mi chiamo Daniela, faccio la giornalista e scrivo racconti per ragazzi. Insieme con mio marito Andrea abito a Milano, anche se entrambi siamo nati a Roma. Nel prossimo mese di febbraio dovremo diventare tre perchè aspettiamo che arrivi Sofia o Gabriele: insomma diventerò mamma!"
Infatti, dopo la pubblicazione di questo libro, è giunta una bimba.
Per Daniela inventare storie, creare personaggi, trasmettere emozioni è ancora la migliore delle occupazioni possibili; se poi lo si fa per i bambini e per i ragazzi diventa ancora di più una fortuna e un privilegio. Questo testo, grazie ad uno stile sereno e gioviale, vuole quindi trasmettere in modo semplice alcuni concetti importanti per comprendere il Buddhismo.
Infatti, questa religione, è una specie di filosofia che porta verso una chiarezza del pensiero.
A causa di questa capacità degli insegnamenti di trasformare le persone che li praticano, mi sembra di poter dire, anche alla luce di questi piacevoli raccontini, come il Buddhismo sia una sorta di psicologia per migliorare se stessi.
Applicando gli insegnamenti alla propria vita sorgerà una profonda fiducia nel loro potenziale, dando a tutte le situazioni il gusto del significato e della crescita.
Il risultato finale di questa pratica è proprio la piena illuminazione o "Buddità".
E' l'obbiettivo di questa religione.
A mio avviso è una spiritualità che assomiglia di più ad un cammino di purificazione, piuttosto che un rapporto con il trascendente.
Infatti la sua struttura è fondata su se stessi, sulla volontà di eliminare ogni desiderio, per arrivare ad uno stato di perfezione oltre i concetti.
Grazie alla combinazione tra meditazione e trasformazione della propria mente per salire al di là del personale, il Buddhismo è da 2500 anni una religione di esperienza.
Una religione che affascina il mondo occidentale. Questo libretto è ideale per dare una conoscenza di questa religione ai bambini, però, a mio parere, contiene insegnamenti importanti per tutti ...

 

 

Con tag Libri

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post