La Madonna del Frassino - Peschiera del Garda

Pubblicato il da ricarolricecitocororo - il mio canto libero

2698360694_b97d2ebf5b.jpg

Il santuario della Madonna del Frassino con l’attiguo Convento dei Frati Minori Francescani è un interessante complesso che si può notare anche dall’autostrada Milano Venezia.

Sorge proprio al confine fra Lombardia e Veneto e la struttura risale al 1514.

Il suo nome deriva dalla miracolosa apparizione della Madonna, una statuina in terracotta di fattura francese, luminosa, dimenticata su un frassino da un soldato francese, a Bartolomeo Broglia, un contadino del luogo, aggredito da un serpente mentre stava potando le viti (1510).

Ma ha destato ammirazione la facciata preceduta da un portico con affreschi del Seicento.
L’interno mantiene caratteristiche di semplicità: una sola navata però con alcune tele e affreschi di valore.
Singolare è la cappella della Madonna con la statuetta in terracotta dell'apparizione, collocata dentro ad un pezzo dell'antico frassino.

Il Convento, unito al Santuario, ha due Chiostri: il Chiostro degli Uccelli, con al centro una curiosa voliera; il Chiostro Interno, invece contiene la vasca dei pesci rossi e delle tartarughe marine,
Queste strutture sono affrescate con immagini del Seicento che narrano le Storie di San Francesco e di S. Antonio del pittore Muttoni.

Il Santuario è facilmente raggiungibile dall'autostrada A4 Milano-Venezia uscendo al casello di Peschiera del Garda e si raggiunge il Convento solo dopo 2 km.
Sempre sull'autostrada A4, in direzione Venezia, si può sostare nella aiuola-parcheggio ed uscire attraverso una porta-ruota che permettevi arrivare a piedi al vicinissimo Santuario.

La “casa Francescana”, adiacente al complesso offre un servizio di bar-ristorante e di albergo. Infatti ha una recettività di 50 posti letto. Inoltre i frati mettono a disposizione una sala per incontri, una cappella, una sala di accoglienza per i pellegrini e, nel chiostro interno del convento, un negozio di oggetti religiosi.

Mi è sembrato un centro ben attrezzato, comodo e agevole da raggiungere, una sosta quindi che si può fare viaggiando sull’autostrada.

Con tag Bella Italia

Commenta il post